• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricevuti e....seminati

Datura rosa

Guru Master Florello
Approfittando che dal 14 al 26 la luna è adatta per le semine, mi sono data da fare.

Ecco i semi della Banca seminati e poco prima di essere chiusi in serra.

r252c1.jpg

Ho seminato Nicotiana sylvestris, Gomphrena globosa, Petunia viola, vari Tagetes, Alcea rosea, Buddleja davidii,Papavero rosa a fiore doppio, Datura metel. Melograno nano, Annona cherimola, Lathyrus odoratus, Hibiscus coccineus, Dolichos lablab, Echinops, Gerbere varie, Oenothera biennis, Echinacea purpurea, Lychnus coronaria, Pandorea, Gaillardia aristata Gobrelin e Podronea ricasoliana.

Domani seminerò le orticole ed altre ornamentali e sto seguendo il 3d per la semina dell'Alisma plantago.

Intanto ringrazio tutti coloro i quali hanno inviato questi semi e di nuovo Sonia per avermeli mandati.

m4xgk.jpg
34eddgh.jpg
2n24r55.jpg
endac.jpg

Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Io scalpito pure per seminare i semi ricevuti dalla banca..volevo aspettare ancora una decina di giorni affinchè le temperature salgano un pò!

cactus91

Maestro Giardinauta
Non vedo l'ora di seminare anche io!!!
Solo che qui c'è ancora troppo freddo e aspetterò almeno la metà di marzo o la fine!
Ho seminato solo le rose!
Ringrazio anche io tutti per i semi che ho ricevuto e per la pazienza, la grande Sonia!

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento sulle semine.

Ho chiuso il periodo di luna buona per le semine con l'ultima tranche di febbraio:

ezlu7c.jpg

Non vi dico per sistemarle in serra!!!!!
Ho seminato Zinnie, Cosmos, Papaveri, Speronella, Digitale, Cotone, Nasturzi, Verbena spontanea, Lantana camara, Ipomea Alba, Cobaea, Margherite giganti, Fiordalisi, Heliotropim, Fiordalisi, Topinambur, Astri piumosi, Bocche di Leone, Lycnis chaledonica, Echinacea purpurea, Gypsophyla giganterosa, Armeria pseudoarmeria, Incarvillea Delavayi, Lobularia marittima, Belamcanda, Eryngium planum, Lunaria annua, Salvia horminum, Kochia scoparia, Pianta delle uova, tre tipi di peperoncini, Zucche lunghe, Santoreggia, Anice, Dragoncello.

Ho anche seminato l'Asclepias physocarpa(Gomphocarpus physocarpus ) anche se mi risulta sia infestante a causa dei semi che sono dispersi dal vento, aiutato dal ciuffo di peli setosi associato a ogni seme. A suo favore, però, ha che la pianta è una fonte di nutrimento per i bruchi di farfalle Danaus ed è una pianta da cibo e habitat specifici delle farfalle monarca. Dovrò trovarle un luogo di impianto dove faccia meno danno possibile (nei limiti, oviamente del possibile vento permettendo).

Di alcuni semi non sono certa della germinabilità perché sulla confezione fatta da me non c'era la data. Chi vivrà vedrà ed io....spero vivamente di vedere.

Un'ultima notizia: i semi di Tagetes seminati il 17 febbraio sono già minuscole piantine!!!!!!!!!!

Ciao, ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
Non vi dico per sistemarle in serra!!!!!
Ho seminato Zinnie, Cosmos, Papaveri, Speronella, Digitale, Cotone, Nasturzi, Verbena spontanea, Lantana camara, Ipomea Alba, Cobaea, Margherite giganti, Fiordalisi, Heliotropim, Fiordalisi, Topinambur, Astri piumosi, Bocche di Leone, Lycnis chaledonica, Echinacea purpurea, Gypsophyla giganterosa, Armeria pseudoarmeria, Incarvillea Delavayi, Lobularia marittima, Belamcanda, Eryngium planum, Lunaria annua, Salvia horminum, Kochia scoparia, Pianta delle uova, tre tipi di peperoncini, Zucche lunghe, Santoreggia, Anice, Dragoncello.

Ho anche seminato l'Asclepias physocarpa(Gomphocarpus physocarpus ) anche se mi risulta sia infestante a causa dei semi che sono dispersi dal vento, aiutato dal ciuffo di peli setosi associato a ogni seme. A suo favore, però, ha che la pianta è una fonte di nutrimento per i bruchi di farfalle Danaus ed è una pianta da cibo e habitat specifici delle farfalle monarca. Dovrò trovarle un luogo di impianto dove faccia meno danno possibile (nei limiti, oviamente del possibile vento permettendo).
ma tu sei una seminatrice seriale :lol::lol::lol:
la mia piccola semina fa ridere al confronto :martello::martello::martello:
IMG-20130227-00042.jpg
anche se conto di recuperare questo fine settimana, pioggia permettendo.

everyway8

Aspirante Giardinauta
Che bello, tra un pò si ricomincia con le semine :)

Se sono a casa ho proprio voglia di seminare garofani indiani e tagete e provare con i semi di rosa...Oltre a talee, talee e ancora talee!!!!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Accipicchia quanti vasetti!!! Mi hai convinta, ci provo anch'io penso che cominceró con pomodorini, peperoncini, zinnie e nasturzi (come mi hai suggerito tu) vediamo cosa trovo! Soltanto un paio di domandine, poi questi piccoli contenitori dove vanno conservati? In casa o all'aperto? Tu parli di luna adatta alla semina...sarebbe la calante? Quindi dovrei aspettare la prossima? Grazie ancora per la tua disponibilità e scusa se mi sono intrufolata anche qui :D te lo dicevo che son peggio della vetriola!

Datura rosa

Guru Master Florello
Le mie semine sono ricoverate nella mia serra all’aperto (fredda) che puoi vedere qui
http://forum.giardinaggio.it/macchi...e/164134-aiuto-serra-scoppia.html#post2212949
prima che….scoppi. Scoprirai che, oltre a seminatrice, sono anche taleatrice compulsiva!!!!!!

Per la semina secondo le lune, la “saggezza antica” consiglia di procedere a determinati lavori in luna crescente (semina di cereali, di fiori, di ortaggi da frutto e da foglia, eccetto quelli che vanno in semenza come lattuga e spinaci, taglio di legna da ardere, potatura di alberi deboli, innesto a spacco, raccolta di erbe medicinali e di ortaggi da radice e da frutto) ed altri in luna calante (semina e trapianto di ortaggi da radice e dei bulbi, taglio di legna da costruzione, potatura di alberi vigorosi, innesto a gemma, prelevamento delle marze, sfrondatura, raccolta di frutta e di verdure a bulbo, vendemmia, mietitura).

In linea di massima, avendo notato che c’è corrispondenza con i risultati ottenuto, cerco di seguire queste indicazioni non dimenticando però che non sono di secondaria importanza le caratteristiche el territorio, il clima e l’esperienza propria e dei vicini.

Il “lunario” di marzo 2013 lo trovi qui
http://www.architetturaweb.it/calendario/Lunario.asp?Mese=3&Anno=2013

Quindi per marzo ti copincollo i miei appunti:

LUNA CALANTE
Orto
seminare in semenzaio: piselli, prezzemolo, basilico ed erbe aromatiche
Seminare direttamente in piena terra: arachidi, barbabietola, biete, carote, cicoria, radicchio, cipolle, lattughe, piselli, pomodori, porri, prezzemolo, rape, ravanelli, rucola, spinaci, sedano, valeriana, zucche, angurie, cetrioli, fagioli, meloni, verza; trapiantare i bulbi di cipolla, lattughe, indivie.

LUNA CRESCENTE
Orto

seminare a dimora al sole erbe aromatiche come acetosella, basilico e prezzemolo, per il quale prevedere la consociazione a maggio con pomodori e in estate con spinaci. Seminare piselli, carote, ravanelli e lattughe da taglio.
Nei vasetti seminare zucche e peperoncini ornamentali (da trapiantare in seguito).
Giardino
seminare in serra non riscaldata piante annuali da fiore (Bocca di Leone, Petunia, Viola, Dalia, Impatiens, Tagete, Portulaca, Agerato, Alyssum, Amaranto, Asparago Plumoso e Sprengeri, Balsamina, Bella di notte, Calendula, Celosia, Clarkia, Coleus, convolvolo, Cosmea, Digitale, Gaillardia, Garofano, Graminacee ornamentali, iberis ,Lavatera, Lobelia, Lunaria, Kochia, Mesembriantemo, Nasturzio, Petunia, Portulaca, Primula, Salvia Splendens, Senecio, Statice, Tagete, Verbena, Zinnia) …) e in piena terra all’aperto (superati i 10° di temperatura) di piante rustiche annuali e Astro, Bella di giorno, Calendula, Campanella, Cipresso annuale, Coreopsis, Cosmea, Crisantemo, Elicriso, Escholtzia, Fiordaliso, Garofano, Girasole, Gypsophila, Godezia, Lino, Nasturzio, Nigella, Papavero, Petunia, Phlox, Pisello odoroso, Zinnia, Zucchetta ornamentale
- propagare per talea di esemplari da bordura e per la messa a dimora di alberi a foglia caduca, rose, altri arbusti rampicanti e sarmentosi
- propagare per divisione numerose specie da bordura come: Ajuga, Arabis, Aster, Aubretia, Coreopsis, Dianthus, Phlox. Gelsomino, Clemantis, Glicine, Ampelopsis
Dalla fine del mese è possibile effettuare la piantumazione di alberi da frutto, conifere e sempreverdi.

Lapiccolamicia

Giardinauta
Oh come sei gentile, grazie!!! Mi segno tutto, ho ancora un po' di perplessità, ma non voglio ripetermi o intasare la discussione, le ho scritte nel giardino confuso.
Sono invece letteralmente sconvolta dalla tua serra: è imponente!!! Non ho nulla neanche lontanamente di simile, adesso dove me li metto tutti i semini? In cantina?

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento semine!

Anche se il freddo sta facendo sì che alcuni semi facciano ancora sogni d'oro, altri si sono svegliati - anche se in ritardo - e cominciano a spuntare le piantine

2ps2blj.jpg
2u71zdg.jpg
2doxoj.jpg
66vk06.jpg
dde1hv.jpg
5x1zwl.jpg
wttzpt.jpg
2vb0yo3.jpg

32znree.jpg

2eba0t0.jpg

Le vostre semine come vanno?

CHILI

Aspirante Giardinauta
Complimenti Datura!!
Puoi indicare quali sono le specie germogliate e quali ancora sono dormienti?

Al momento io sono soddisfatto ho quasi tutti i semi spuntati, te ne cito alcuni a memoria...
Cosmos, Gaillarda, Rudbckie, Campanula, Calendula, Lobelia, Convolvolo, Oryzia, Armeria, Ageratum

Ciao!
Chili

patrizia

Maestro Giardinauta
Complimenti Datura per le precocissime semine e per l'idea delle mollette da bucato, penso proprio che ti ruberò l'idea :hands13:

frabiond

Giardinauta
Io dei semi ricevuti dalla banca ho seminato gli hibiscus e le zinnie..sono tutti germinati con successo..ogni settimana aggiungo una nuova semina!

Datura rosa

Guru Master Florello
Complimenti Datura!!
Puoi indicare quali sono le specie germogliate e quali ancora sono dormienti?

Al momento io sono soddisfatto ho quasi tutti i semi spuntati, te ne cito alcuni a memoria...
Cosmos, Gaillarda, Rudbckie, Campanula, Calendula, Lobelia, Convolvolo, Oryzia, Armeria, Ageratum

Ciao!
Chili

Scusa se ancora non ti ho risposto ma non ha fatto altro che piovere e non sono andata in giardino se non per le urgenze.
Oggi è una bella giornata ma c'è un vento terribile (mi ha spostato l'antenna TV!!!), se per ora di pranzo calma vado e ti aggiorno.

Ciao, ciao

Alto