• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ri-aiuto

spot

Maestro Giardinauta
PIC00008.jpg

Perde sempre più foglie. :( :(
Grazie 1000
ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Spot,

parlaci un po' di questa camelia, quando l'hai acquistata, dove la tieni, se l'hai concimata ecc.
Inoltre, mi sembra che abbia delle foglie un po' troppo lucide per essere naturali, probabilmente è stato spruzzato del lucidante fogliare, quindi è stata acquistata da un fiorista e dalla foto sembra che tu la tenga in casa.
Le cause potrebbero essere diverse, mancanza di luce se la tieni in casa oppure troppa acqua, purtroppo io non riesco ad individuarne una in particolare, ma è probabile che a qualcun altro venga in mente qualcosa di più preciso! Dicci qualcosa di più...

Ciao

Abelia ;)

[ 06.10.2003, 15:18: Messaggio scritto da: abelia75 ]

B

Bre

Guest
La mia prima impressione e' che stia sacrificando le foglie PUR di fiorire, in pratica ho l'impressione che abbia fame...
un buon concime specifico? che ne dici?
ciao
Bre

spot

Maestro Giardinauta
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Cara Abelia,(hai visto che sono riuscita a caricare correttamente la foto?) me l'hanno regalata questa primavera e è stata fuori tutt'estate in un angolo dove aveva sole alla mattina presto e poi ombra per il resto della giornata.
L'ho messa in casa la settimana scorsa quando, dopo un temporale, ho deciso di ritirare tutte le piante (ficus, dracena etc.) perchè di notte la temperatura era scesa a 7 gradi.
L'ho messa in una stanza che d'inverno rimane sempre fredda e ha 2 pareti di vetro.
Stamattina aveva una caterva di foglie a terra ma rimangono molti germogli (secondo me sono foglie non fiori), ma la mia paura è che inizino a cadere anche quelli.
Bre, L'ho concimata con concime per acidofile a lenta cessione (granulare) non più di 20 gg. fà.
Per quanto riguarda l'annaffio, il terreno è ancora umido e quindi non penso abbia sete.
Vi ringrazio ancora.
baciotti

paola

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Spot,

fossi in te la rinvaserei subito in buona terra per acidofile.
Le camelie non amano troppo il concime e ho letto che se ne può somministrare un po' durante il mese di agosto, ma non dopo, quando i boccioli sono già ben visibili e formati.

Inoltre, potrebbe essere anche un problema di drenaggio del terriccio.

Insomma, cambiando la terra (senza distruggere troppo le radici) dovresti poter risolvere due problemi. Comunque, non ti preoccupare se ha tanti germogli stai sicura che rimetterà tutte le foglie che ha perso.

Ma per essere ancora più sicuri ci puoi dire da quanto tempo si sono rivelati i primi sintomi?
Dopo averla messa in casa? Dopo averla concimata?
O ancora prima?

Ciao

Abelia

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Abelia,
effettivamente, adesso che ci penso, l'ho concimata e messa dentro quasi contemporaneamente.
Credi che il rinvaso adesso sia possibile, cioè, anche se è al chiuso?
L'avevo rinvasata ai primi di agosto, aggiungendo argilla esp al terriccio che però non era per acidofile. :(
Cosa ne dici?
Grazissime ancora.
ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Spot,

in questi casi di emergenza è possibile cambiare il vaso anche nei momenti meno opportuni, anche se, fortunatamente, l'autunno è il miglior momento per il rinvaso e il trapianto delle camelie, soffrono meno.
Direi di cambiare subito il terriccio e metterne uno molto buono adatto alle acidofile, non concimare fino alla prossima primavera.

Ciao
Abelia

Joy

Giardinauta
Cara Spot,
perchè ritirare la camelia? Sono piante rusticissime che non temono il gelo. La perdita di foglie sono convinta sia dovuta proprio al fatto che in casa non sta bene. Per quanto riguarda le macchie nere, è più difficile dare pareri; io porterei qualche foglia ad un buon ( e sottolineo buon) vivaista che possa capire se si tratta di qualche attacco fungino o altro di simile.
Auguri, Joy

[ 08.10.2003, 10:26: Messaggio scritto da: Joy ]

B

Bre

Guest
Ma mi dispiace,
pero' secondo me a questo punto puo' essere un problema di "adattamento"
mi spiego, fuori, anche se le temperature sono scese e fa secco, relativamente e' sempre piu' umido che in casa. E in casa l'aria e' sempre diversa da fuori
A questo punto secondo me e' proprio il "cambiamento" di clima e di umidita' da fuori a dentro e da estate a inverno
io la lascerei tranquilla, che cambi le foglie da sola, visto che i fiori ci sono gia' vuol dire che non sta proprio malaccio
io non la rinvaserei, aspetterei semplicemente,questo e' il mio puro parere
ciao
Bre

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Spot,

a questo punto penso che la tua testa sia un groviglio di informazioni e pareri su questa faccenda e tu ti stai chiedendo, qual è quello giusto :confused: :confused:
Penso anche io che non avresti dovuto ritirare la camelia all'interno, sia per l'umidità, sia per la quantità di luce che una pianta da esterno esige; infatti, anche se la stanza è molto luminosa non potrà certo competere con la luce che c'è all'esterno.
Il cambiamento può aver causato o peggiorato la situazione, ma le macchie nere sul margine delle foglie mi fanno accendere un campanellino, si potrebbe trattare di eccesso di sali nel terreno (concimazione) oppure di un particolare virus.
Sarebbe consigliabile, come suggerisce Joy, far esaminare la foglia da un esperto per capire quale delle due ipotesi potrebbe essere.
Inoltre, il rinvaso in estate con substrato non acido ha influito ancora di più a non far superare alla pianta l'impatto con il nuovo ambiente.
Rimango del mio parere che il cambio del terriccio potrebbe aiutare, attenzione solo a non rovinare troppo il pane di terra.
Comunque, spero proprio che la tua camelia superi questa crisi.

Ciao Abelia

spot

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutti.
Un'ultima cosa, poi non vi tormento più.
Secondo voi potrei rimetterla all'esterno, magari su un balcone abbastanza riparato, che però è sempre all'ombra d'inverno?
grazie di nuovo e perdonate la mia incompetenza.
baciotti

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Spot,

fossi in te la metterei di nuovo fuori, però controllala spesso per vedere se risente ancora una volta del cambiamento di habitat.

E speriamo che le foglie smettano di cadere.

Ciao

Abelia ;)

spot

Maestro Giardinauta
Grazie Abelia,
Stamattina il pavimento era pieno di foglie, però ho controllato minuziosamente e ho notato diversi micro germogli.
Adesso vado a trovarle un posto sul balcone.
Dovrò ripararla quando cominceranno le gelate?
Magari coprirla con il tnt?
Comunque vada, vi dirò come procede la storia.
ciaoissimo e grazie ancora.

G

gattoverde

Guest
Camelia non è una pianta molto rustica. Ho sentito che possono sopravivere fino a -12°. Ma temperatura ideale è circa 6 - 8° in inverno.

abelia75

Giardinauta Senior
Spot,

non so che temperature ci sono in inverno a Reggio Emilia, però penso che farà un po' più freddo di Roma, per cui sicuramente una pacciamatura con torba acida, gliela farei, e poi se il balcone non è riparato dai venti freddi e se le temperature scendono per molto tempo al di sotto dello 0° ti consiglio anche di coprire con il TNT, considerando anche il fatto che la tua camelia è in vaso e non è che sia proprio in forma ultimamente.

Ciao Abelia

Alto