Ciao Spot,
a questo punto penso che la tua testa sia un groviglio di informazioni e pareri su questa faccenda e tu ti stai chiedendo, qual è quello giusto
Penso anche io che non avresti dovuto ritirare la camelia all'interno, sia per l'umidità, sia per la quantità di luce che una pianta da esterno esige; infatti, anche se la stanza è molto luminosa non potrà certo competere con la luce che c'è all'esterno.
Il cambiamento può aver causato o peggiorato la situazione, ma le macchie nere sul margine delle foglie mi fanno accendere un campanellino, si potrebbe trattare di eccesso di sali nel terreno (concimazione) oppure di un particolare virus.
Sarebbe consigliabile, come suggerisce Joy, far esaminare la foglia da un esperto per capire quale delle due ipotesi potrebbe essere.
Inoltre, il rinvaso in estate con substrato non acido ha influito ancora di più a non far superare alla pianta l'impatto con il nuovo ambiente.
Rimango del mio parere che il cambio del terriccio potrebbe aiutare, attenzione solo a non rovinare troppo il pane di terra.
Comunque, spero proprio che la tua camelia superi questa crisi.
Ciao Abelia