• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhyncopermum

M

Modino

Guest
Ciao a tutti,
avevo postato una discussione che non trovo più riguardo a questi bellissimi rampicanti. Il mio problema è questo:
ho un giardino in cui ho piantato i rhynco di un metro circa intorno per creare una siepe di copertura. Uno di questi 3 lati del giardino è quasi sempre esposto al sole, diciamo dalle 10:00 fino alle 19:00 e in questo lato ho notato che le foglie dei rhynco hanno assunto un colore rosso/violaceo scuro/giallo e cadono!
Ciò nonostante, stanno crescendo nuovi rametti e nuove foglioline quindi credo che le piante abbiano attecchito. Per aiutarle, credendo di far bene, sto annaffiando una volta a settimana con del sangue di bue. Ora mi chiedo:
perchè le foglie cadono e si fanno rosse? Che cosa sto sbagliando? Negli altri due lati del giardino meno esposti al solo, i rhynco stanno crescendo meglio, + foglie verdi e meno problemi. Come mai?

Per favore aiutatemi perchè sono disperato, grazie.
Luca
 
S

silvia976

Guest
Ciao,
l'anno scorso è successo anche a me che uno solo dei miei tanti "gelsi" avesse il "problema" che descrivi tu. Mi avevano detto che era solo il normale cambio di foglie, devo dirti che è stato così.
Quindi prova a non preoccuparti!!
 
Alto