• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

restyling di stagione....pseudocydonia sinensis

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....
in questo periodo di stasi ...quando guardi le piante e vorresti far qualcosa perchè ti prudono le mani...ecco che ti capita la malcapitata piantina di turno e la torturi un pò....:mad:
questa è la mia pseudocydonia...classica pianta acquistata in centro bonsai...ma ke di bonsai non ha molto....ma ormai ce l'abbiamo e ce la teniamo...;)...e quindi via con qualche miglioramento estetico.
Ancora ad oggi aveva la maggior parte delle foglie attaccate ma rossicce....defogliata completamente per vedere bene la ramificazione mandarla definitivamente in dormienza.. e via con la filatura e potatura dei rami o parte degli stessi che non servono....

pianta prima della defogliazione:
IMG_20160119_173520.jpg
pianta defogliata:
IMG_20160119_174631.jpg

IMG_20160119_174648.jpg

pianta dopo la lavorazione:
IMG_20160123_183104.jpg

spero vi piaccia......:ciao::ciao::ciao:
p.s.
Anna lo so.....te l'ho già inviata tramite "uoz app"....:D

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Bellidea a me sinceramente piace molto, e cambiato veramente tanto rispetto all'inizio è devo.dire che la forma data e azzeccata! Ovviamente aggiorna ;)
L'unica cosa, avrei lasciato l'ultimo ramo in basso (quello con il tirante, leggermente più lungo ma è minima come modifica.
Bella bella !

aurex

Esperto di Bonsai
Ottima osservazione... Ma mi si è spezzato durante i lavori..:(..però poi a dire il vero...mi è piaciuta di più..

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Infatti l'importante è che piace al coltivatore ma anche io tifo. Piace anche a me comunque ;)
Capita dai , sicuramente è meglio cosi !!!!

GORLA

Florello Senior
Ssssssss.....Non svelare che ci sentiamo:):):):):)scherzo .vero che mi vuoi bene .....???allora la guardo e ce qualcosa che non so mi sfugge ,ora magari dirò una cavolata ma tanto sono abituata .la quando è mi sembra un'impostazione da conifera....perché???mi da questa impressione????certo io non ce lo di fronte ,e lo so che se parti con certe piante non le puoi stravolgere più di tanto ,le curve ci sono ,o margotta ...o cippa leppa,acidonia semi cascata ....boo.....che mi dici :ciao:

aurex

Esperto di Bonsai
si vero...l'impostazione è un pò sui generis....ma i rami sparavano troppo verso l'alto ed erano vicini l'uno con l'altro....per cui le pieghe avevano anche la funzione di farla arieggiare ed illuminare al centro....di margotte per ora non se ne parla....diciamo che riservo certe attenzioni per piante un pochetto più importanti....però devo dire che le immagini non rendono ma da vicino è molto più apprezzabile....

GORLA

Florello Senior
Come sempre ,anche perché le curve se non hai luci da professionisti ti confondono le idee,ma vediamo quando mette le foglie ,nell'insieme ,perché le ho sempre viste dritte i tronchi ,come i tassi ,ma sai io non sono esperta ,dico la mia ,con la mia testolina bislacca ,:V

Alto