• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resoconto orto e richiesta consigli.

filippolitti

Giardinauta
Nell'orticello si stanno iniziando a tirare le somme:
Pomodori ok, stanno cominciando a ingrossare.
Melanzane (non innestate). Di 8 piante solo un paio hanno un fiore ciascuna e sono rimaste alte una quarantina di cm
Misticanza ed insalata perfette
Piselli e fagiolini ok
Peperoni ok
Rucola ok
Zucche e zucchine stanno facendo i primi timidi fiori
Aglio ok
Spinaci ok

Veniamo alle "disgrazie"
Erba stella, Lollo e bietole, non sono riuscito a salvarle dalle formiche. Ho dato formichicida a go go ma quasi senza esito, provo l'ultima semina.
Radicchio di Chioggia, ho piantato qualche settimana fa e le piantine sono rimaste come erano!! Datemi una dritta.
Stesso dicasi per le fragole e per una piantina di melone retato.
Cosa posso fare per queste figlie ingrate?:martello2
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippolitti, complimenti per il tuo giardino, vedo che non ti manca niente,
e tutto cresce bene, ma tu dice che alcune piante non riescono a partire con la crescita, io ti consiglio di mettere un pò di ( solfato ammonico), vedrai che decolleranno, io lo metto una sola volta, a tutte le piante, all'inizio, dopo 20 gg. circa, questo serve per dare rinforzo alla crescita ed aiuta lo sviluppo di tutta la struttura della pianta.

Da notare che quest'anno il clima non ci sta aiutando, poichè fa anche un pò di freddo e le piante stanno soffrendo.
Ciao Salvatore :Saluto:
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Salvatore,
per quello che riguarda l'orto è il primo anno che mi sto cimentando quindi i risultati sono fino ad ora ottimi!!
E' un terreno scosceso che ho terrazzato e per di più si trova parzialmente al di sotto di una grande quercia.
Mi tocca sradicare tutti i giorni decine di ghiande che stanno vegetando!!!
Non ho corretto il terreno, ho solo aggiunto del granulare blu (tipo il 12-12 ma a lento rilascio).
Adesso visto che volevo zappare i pomodori aggiungerò dello stallatico pellettato.
Mi dici di più riguardo il solfato ammonico?
E' naturale?
Come si da?
Lo trovo normalmente al consorzio?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippolitti.
Il solfato ammonico (detto anche sale), si trova nei negozi di agricoltura, è un prodotto chimico.
Dosi: usato granulare, ne metti 10/20 grammi, attorno alle piante e poi lo zappi per mescolarlo con la terra, dopo devi mettere tanta acqua, irrigare una volta al giorno, per una settimana, vedrai che le piante le vedi crescere nel giro di pochi giorni.
Questo si fa una sola volta, solo quando le piante sono in fase di crescita.
Dopo, puoi continuare a coltivare le piante con del concime normale.
Ciao Salvatore :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
ALBICOCCO ha scritto:
Ciao Filippolitti.
Il solfato ammonico (detto anche sale), si trova nei negozi di agricoltura, è un prodotto chimico.
Dosi: usato granulare, ne metti 10/20 grammi, attorno alle piante e poi lo zappi per mescolarlo con la terra, dopo devi mettere tanta acqua, irrigare una volta al giorno, per una settimana, vedrai che le piante le vedi crescere nel giro di pochi giorni.
Questo si fa una sola volta, solo quando le piante sono in fase di crescita.
Dopo, puoi continuare a coltivare le piante con del concime normale.
Ciao Salvatore :Saluto:
Ciao Albicocco, ho un piccolo orto in giardino e il tuo consiglio mi sembra ottimo.
Grazie:Saluto:
 

Similar threads

Alto