• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resina sull'albicocco

anairolf

Aspirante Giardinauta
Buonasera, oggi mi sono accorta che il mio albicocco ha "emesso" una stalattite di resina trasparente e giallognola (tipo ambra) proveniente da un ramo che è stato tagliato circa 1 anno fa. Cosa significa ciò? devo preoccuparmi?°
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì devi preoccuparti. La resina non è la malattia ma la conseguenza di uno stato di sofferenza comunque serio dovuto solitamente ad un attacco di funghi tipo monilia che se trascurato porterà lentamente la pianta alla morte,
se la resina viene essudata da un ramo tagliato o danneggiato può essere una infezione localizzata solo sulla parte lesionata e sarà quindi più facile disinfettare la parte e salvare la pianta.
Se fosse un attacco di funghi è sicuramente contagioso e se hai altre rosacee nei pressi (ciliegi, susini, ecc.) potrebbero venire rapidamente contagiate.

Anche un prolungato periodo di siccità potrebbe provocare una gommosi come reazione allo stress idrico in tal caso basta riprendere ad irrigare regolarmente la pianta per far regredire il problema.

Anche un attacco di parassiti xilofagi può provocare una gommosi come reazione della pianta per cercare di neutralizzare l'attacco dei parassiti.

Insomma le cause di una gommosi sono numerose e ne andrebbe accertata l'origine per stabilire un intervento appropriato.

Ciao
 
Alto