• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo

Piper

Maestro Giardinauta
A qualcuno interessa qualche foglia di questa pianta qua per riprodursela?
images

E' molto comune e magari l'avete già, cmq per chi non l'avesse, ha il pregio di restarsene tranquillamente al gelo per tutto l'inverno anche dove non resistono altre piante, assumendo tra l'altro una colorazione grigio-rosata che la fa sembrare una scultura.
Non so se il periodo è propizio per le talee, ma io vorrei far spazio nei vasi adesso.
Poi avrei anche quei comunissimi semprevivi, eccoli qua:
images

[ 23.09.2004, 18:30: Messaggio scritto da: Piper ]

J

Jackopo

Guest
tieni il graftopetalum al freddo? in che posizione? la mia è cresciuta moltissimo questa estate e non ho più posto in serra!

jack

Piper

Maestro Giardinauta
Sia a casa mia che da mia madre quelle due piante lì vengono abbandonate al loro destino lasciandole dove capita, ho un terrazzo rivolto a sud e uno a nord-ovest, entrambi molto battuti dal vento e queste piantuzze sono sempre sopravvissute in entrambi i terrazzi.
Anche le mie sono cresciute esageratamente, continuo a sfoltire buttandone via parecchie roselline. Alcune che mi sono cadute dal poggiolo e in seguito sono state buttate con un calcio qualche metro più in là hanno attecchito e stanno popolando l'argine sassoso di un fosso che passa vicino a casa mia.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Confermo quello che dice Piper sia una che l'altra sembrano sopravvivere ad ogni temperatura anche nella mia citta'. Per quanto mi riguarda ho ricevuto un mese fa un vaso intero di sempervivum da una mia amica che l'anno scorso fa li aveva estirpati da altri vasi e si e' dimenticata di buttarli: hanno attecchito quasi senza terra ! Ho intenzione di lasciarli sul terrazzo tutto l'inverno. I graptopetali invece li ho da 2 anni e poiche' avevo solo una piccola pianta (solo 2 carciofini) non volevo rischiare di perderla e nei mesi piu' freddi l'ho ripararata sul vano scale, ma quest'anno provo a tenerla fuori. La vedo dappertutto anche qui e sta sempre fuori.
Ciao

F

Fiorellino

Guest
A me, a me !!
Così li metto a far compagnia ai sempervivum (mai nome fu più azzeccato) che ho in un vaso sul terrazzo.
;)

ezio

Giardinauta Senior
Il graptopetalum è resistentissimo, solo nel 85 ha qualche problema , si sono leggermente seccate le punte delle foglioline, ma era a -12°, da allora l'ho lasciato sempre all'aperto. I sempervivum vivono in montagna sulle rocce....

Alto