• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo/scambio eccedenze zona lombardia

giallocrema

Giardinauta Senior
A disponibilità alta
B media
C pochi esemplari e alcuni periodi dell'anno

A ceratostigma plumbaginoides
B hydrangea arborescens Annabelle
C hydrangea aspera villosa
B ophiopogon planiscapus nigrescens
A phlomis fruticosa
C rosa roxburghii plena
A mora
C Iris Barbata doppio colore viola
C sedum autumn joy
B acanthus spinosus

Sarebbero tutte piantine radicate quasi sempre per propaggine oppure nate dalla dispersione dei semi.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Spero di aver interpretato correttamente il tuo post.
Ti stai offrendo per fare scambi con le piante che hai indicato in elenco, non dici però a quali piante saresti interessata.
Tra le tue piante mi interesserebbero delle talee di Hydrangea aspera "Villosa" da ricambiare eventualmente con talee delle mie piante (a seconda della disponibilità, ovviamente).
Intanto puoi renderti conto di ciò che coltivo facendo un giro nel mio album Photobucket presente in firma.

giallocrema

Giardinauta Senior
img20160613_201804.jpg img20160613_201823.jpg Mi piacciono (slurp slurp) la Agnes e blossom time.Io ho varie rose (vedi discussione le rose di giallocrema) però non le ho mai taleate. Se vuoi prova a guardarle e io faccio un tentativo.
Le mie piantine son tutte da sradicare e mettere in un vasetto per l'invio.
Ho tutto il materiale che serve (conservo gli imballaggi delle spedizioni). L'unica cosa è che adesso dovrei entrare in una specie di selva per sradicare e forse non è il periodo adatto. Intanto ti mando foto per sicurezza perché la aspera a volte la confondo.
Quella sopra è l'adulto di circa tre metri. Quello sotto è il bambino

Ultima modifica:

lisyy

Se vuoi entrare nel tunnel delle talee di rose, devo dirti che ti sei scelta due varietà tra le più ostiche da far radicare. Comunque, vada per Agnes e Blossom Time! Ad agosto te ne manderò un poche in una busta via posta.
Ci metteremo d'accordo quando sarà il momento.
Il "piccolo" di Villosa è proprio quello nella seconda foto.
Non ti servirà spedirla in vasetto, basterà:
- impacchettare le poche radici in un po' di terriccio da sacco (oppure in un paio di fogli di carta da cucina ben bagnati);
- inumidendo il tutto con uno spruzzino d'acqua;
- impacchettare, a livello della base con le radici, con della pellicola da cucina;
- infilare tutto in una busta gialla (quella con le bolle internamente) e spedire.
Solitamente le Poste ci mettono un paio di giorni a recapitare, sempre che si spedisca ad inizio settimana.

lisyy

Hanno molto in comune, come aspetto generale, perché entrambe appartengono alla specie Hydrangea aspera.
Forse quando avrà raggiunto la maturità si potrà distinguere per la dimensione che nella Sargentiana dovrebbe essere più alta, sui 4 m, mentre la Villosa non supera i 2,5.

njnye

Florello Senior
Ma visto il tema, organizzare un incontro per scambi e regali in zona Milano? A settembre dovrò sbaraccare il terrazzo, sto cercando una nuova padrona coscienziosa per un po' delle mie piantine ;__;

Alto