• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo Inatteso: Rosa Rampicante

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Me la son vista piombare a casa, a fiore rosso con stami gialli, non amo moltissimo queste piante ma è ovvio che visto che l'ho voglio trattarla meglio che posso ed è sempre un'occasione per imparare a trattare nuove piante.
So di partire subito male perchè posso metterla solo in vaso e non in terra, almeno per ora.
Mi potreste consigliare su come deve essere il substrato e su le cure da seguire successivamente?
Vi ringrazio

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao bausettete,

non sai il nome della pianta, vero?

Sapere quali dimensioni può raggiungere in questo caso sarebbe molto importante.

Posso dirti che se devi tenerla in vaso devi cercarne uno molto grande e soprattutto molto profondo (io andrei almeno su uno da 50-60 cm).

Il vaso si compone nella maniera tradizionale, quindi con uno strato di drenante sul fondo (io preferisco del ghiaietto) e poi un mix 50-50 di terra per piante fiorite (o terriccio universale non troppo torboso) e terra da giardino argillosa.
Puoi aggiungere qualche manciata di stallatico sfarinato maturo sul fondo (non a contatto con le radici) o ben mescolato al terriccio.

Hai già idea di dove la collocherai e quale sarà la sua esposizione?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Grazie innanzitutto, non conosco il nome della pianta, il vaso forse l'ho della giusta profondità, esposizione.......DOVREBBE prendersi 3 o 4 ore di sole diretto, non di più.

Alto