• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalino da identificare

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi hanno regalato una piantina, dicendomi che il consiglio del fioraio era di annaffiare poco.
Ho cercato sui miei libri ma non riesco a riconoscerla.
Somiglia un po' a tillandsie o bromeliaceae varie ma la struttura delle foglie è ordinata e mi sembra diversa. Neanche i fiori somigliano molto alle foto che ho trovato...

Sapete cos'è?

Grazie mille per l'aiuto!! :flower:

ic0llw.jpg


fddlab.jpg


2vsi9kx.jpg


PS
Spero di non aver cannato la sezione ma non sapendo cos'è non saprei dove postare :D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non ho idea che cosa sia, pero è molto bella! :hands13:
Se fosse una tillandsia la riconosceresti per la mancanza di fusto e radici.
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!! :flower:

La tillandsia stricta mi convince abbastanza ma non ho trovato foto coi fiori ancora chiusi come sono i miei. Magari dovrei aspettare un po' e vedere se somiglierà alle foto anche quando saranno aperti. Il fogliame sembra "ordinato" e rivolto all'insu' mentre quelle viste in rete hanno un aspetto un po' più incasinato e con foglie che vanno da tutte le parti, il che mi rende perplessa.
Oltre al fatto che dovrebbe essere un epifita ma l'hanno venduta con vasino e terriccio...mi chiedo se sia il substrato più adatto... :confuso:

Insomma, boh... Dato che è in fioritura vorrei evitare di tirarla fuori dal vaso e mettere le mani nel substrato, non vorrei rompere un equilibrio... Magari più avanti darò un'occhiata...
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Non ho idea che cosa sia, pero è molto bella! :hands13:
Grazie! In effetti è piaciuta molto anche a me, non ne avevo mai avuta una... E poi la confezione l'ho trovata MOLTO curata. Infatti ho tolto soltanto la plastica che avvolgeva tutto ma spero mi riesca conservare il resto, trovo ci stia molto bene... :love:
 
Alto