• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REGALI DEL FINE SETTIMANA

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
dopo aver passato un sabato intero a sistemare i miei balconi e a rinvasare alcune piante da appartamento (che faticaccia!!!!), ecco con domenica l'arrivo di nuove piante (povera me altro lavoro):
- una azalea
- un rododendro
- una begonia.
Tutte e tre in quei piccoli vasetti neri dei vivai (immagino quindi vadano subito rinvasate).
Cosa fare di loro? Quali sono le loro tecniche colturali? Vi ringrazio per l'aiuto, sono purtroppo ancora neofita in tema di giardinaggio.
 
P

paput

Guest
La begonia(fam.Begoniacee) è pianta di facile cultura.Posizione mezz'ombra, sole si propaga per talea.Ama terreni leggeri, sabbia mista a torba.Bisognerebbe sapere che tipo di Begonia coltivi, se la Rex, la semperflorens, pendule o tuberose.Comunque in linea di massima annaffiare il giusto senza provocare ristagni.Per quello che concere l'Azalea ed il Rhododendron, attenzione.
Appartengono alle Ericaceae ed amano la mezz'ombra.Umidità e sopratutto, terreni acidi con assenza di calcare.Ti consiglio annaffiatura senza calcare, e verso la stagione estiva una volta per settimana, inumidendo la foglie con un nebulizzatore.Mantienile in una posizione ombreggiata e dove vi sia umidità, eventualmente crea l'ambiente aggiungendo una felce o una vinca o astilbe.Una cosa fondamentale per tutte e tre le tua piante.Toglile da quei vasi in plastica. Mettile in un terracotta più grande.Per le acide puoi fare uno strato di foglie di leccio o castagno.
Spero di esserti stato di aiuto, Ciao grazie e alla prossima.
 

pampam

Giardinauta Senior
Tantissime grazie, metterò subito in pratica i tuoi preziosi consigli. Ciao
 
Alto