• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero acqua piovana per annaffiare

danielep

Florello Senior
In passato sono stati aperti altri thread a riguardo, ma, data la sempre più pressante attualità della cosa, mi chiedevo se non sarebbe opportuno anticipare il problema installando, PRIMA del sopraggiungere dell' aridità ( in alcune zone il problema è già presente), dispositivi atti alla captazione delle già scarse precipitazioni.
In particolare, mi riferisco alla Regenwasserklappe (su Amazon.de visionabile anche in lingua inglese) che si può installare anche su terrazze ( previa autorizzazione, se condominiali), dispositivo semplice ed economico che ho notato in uso in Germania. E qui evoco e scomodo @laurafr66 per consulenze e traduzioni....;)
Certo ( pur con i suoi limiti), economicamente e tecnicamente più realizzabile della cisterna interrata.
Avevo intenzione di acquistarne un paio io stesso; al momento utilizzo secchi e bidoni posti sotto lo sgocciolio dei tendoni. Idee? Esperienze? Suggerimenti?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, grazie per avermi citata. Confesso che non ne ho mai sentito parlare, qui abbiamo tutti una Regenwassertonne (bidone), ma c'è anche da dire che noi al momento non soffriamo di siccità (noi intendo il mio micropaese, la Germania in generale si, stanno aumentando gli appelli etc soprattutto in zone come il brandeburgo).
Sembra comunque una buona idea, sempre che piova.
 

danielep

Florello Senior
Ciao, grazie per avermi citata. Confesso che non ne ho mai sentito parlare, qui abbiamo tutti una Regenwassertonne (bidone), ma c'è anche da dire che noi al momento non soffriamo di siccità (noi intendo il mio micropaese, la Germania in generale si, stanno aumentando gli appelli etc soprattutto in zone come il brandeburgo).
Sembra comunque una buona idea, sempre che piova.
Ma la Regenwassertonne (bidone) è la cisterna interrata? Come viene alimentata fisicamente? Io ho bazzicato principalmente territori dell'Ex-DDR ( e, ovviamente, Baviera, per raggiungerli in auto) e non so dare una collocazione geografica all'espediente, che mi è sembrato discretamente diffuso ; forse perché l'Ovest della Germania (attuale) è meno piovoso ( il Brandeburgo, da te citato, ne è un chiaro esempio, valido anche per il passato).
E' chiaro che non è una panacea ( bisogna pur sempre che piova), ma un provvedimento tampone tra una pioggia e l'altra. Anche perché ecologicamente valido (non contiene calcare) e antispreco.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Si esatto, sono le cisterne, bidoni direi, alcune sono interrate la nostra è interrata a metà, si riempie con l'acqua piovana dalla grondaia della casetta in giardino. Poi ci vuole una pompa (ce la presta il vicino il quale tra l'altro pompa l'acqua dal ruscello che scorre dietro casa - vietatissimo - ma va beh) per tirarla fuori, l'abbiamo fatto pochissime volte nelle ultime estati più che altro. all'inizio mai usata, solo svuotata e mandata l'acqua direttamente nel ruscello di cui sopra.
Da quanto sento la situazione acqua è che vorrebbero studiare il modo di trasportare l'acqua che abbonda da noi, nel Saarland, in Baviera etc verso nord in regione come appunto il Brandenburg che sono un po' a secco.
Certo che questa Wasserklappe secondo me è intelligente per raccogliere tutto quello che scende
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@danielep ma a te serve solo per annaffiare (ovvero spillare acqua in un innaffiatoio) o serve anche volendo ad irrigare attraverso un impianto e/o gocciolatori ecc ?

Solo "tanto per dire" (magari interessa anche a @laurafr66 e/o ad altri)
lo scrivo perché in vendita ci stanno serbatoi/ "bidoni" e/o cisterne dai 250/500lt a crescere (anche oltre i 2000/2500lt) che vengono venduti comprensivi di allestimento in kit già premontato (pompa/galleggiante/troppopieno ecc).. e se ne trovano anche ad amena forma d'orcio/anfora colore similcotto... che ben possono far funzionare un impianto (se a gocciolatori sicuro sicuro) e/o, ad es., allacciare una canna/gomma
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ad es.


e/o 1000lt ecc.
Oppure i classici a serbatoio/cisterna oppure a "pozzo" ...ecc.
 

danielep

Florello Senior
@danielep ma a te serve solo per annaffiare (ovvero spillare acqua in un innaffiatoio) o serve anche volendo ad irrigare attraverso un impianto e/o gocciolatori ecc ?

Solo "tanto per dire" (magari interessa anche a @laurafr66 e/o ad altri)
lo scrivo perché in vendita ci stanno serbatoi/ "bidoni" e/o cisterne dai 250/500lt a crescere (anche oltre i 2000/2500lt) che vengono venduti comprensivi di allestimento in kit già premontato (pompa/galleggiante/troppopieno ecc).. e se ne trovano anche ad amena forma d'orcio/anfora colore similcotto... che ben possono far funzionare un impianto (se a gocciolatori sicuro sicuro) e/o, ad es., allacciare una canna/gomma
Scusa se non ti rispondo subito, ma sono un po' preso... Grazie comunque;):):):)
 
Alto