• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione aiuole nel giardino

giax

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

sono Gianluca e vi scrivo da Anagni, vicino Frosinone.

Dall'anno scorso sto realizzando un giardino nella villetta che ho ristrutturato....ma ho un grosso problema .....ho realizzato degli spazi dove ho inserito delle rose...ho steso il telo permeabile tipo verde da pacciamatura, su esso poi ho steso 5 cm di pietrisco ma dopo un'anno un 30 percento della superficie libera si è riempita di erba infestante.
Sistematicamente ogni settimana cresce e non c'è nulla che riesca a debellarla, se è possibile vi posto qualche foto... passare un erbicida ho paura che possa bruciarmi le rose... ma come elimino questa tortura???
Come posso fare?.. poiché devo realizzare un'altra parte del giardino, vorrei evitare degli errori se sono stati fatti....
Grazie mille sia per l'aiuto che per avermi accolto.

Giax
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nel Forum.
Ti riassumo brevemente la mia esperienza con telo pacciamante e ghiaietto:
l'avevo messo anch'io nelle zone della mia area verde destinata alle piante ornamentali. A parte che, dal punto di vista estetico, questa ambientazione, secondo il mio gusto non era piacevole, ho tolto tutto perché dal telo e quindi dai ciottoli sbucavano comunque le infestanti.
Ora, tra gli alberelli c'è lo spazio sufficiente per passare con la tagliaerba e dove serve, intervengo manualmente.
So che la corteccia di pino è un ottimo isolante, vedo che funziona nei vasi, non ho provato nelle aiuole.
 

giax

Aspirante Giardinauta
ciao!!

grazie per la risposta..

allora, diciamo che a me piace molto l'effetto e si intona con altri particolari estetici di casa mia, il problema ora è capire come eliminare il problema in maniera delicata senza creare danni.

Togliere il tutto, no, mi dispiacerebbe, inoltre non è pratico andare con il tagliaerba....

Qualcuno mi ha consigliato di usare il telo nero impermeabile, ma credo che sia una soluzione troppo drastica....

Come erbicidi qualcuno mi sa consigliare un prodotto miracoloso??

grazieeee
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti inserire delle foto per far capire meglio la situazione?
Inoltre anche altre informazioni aiuterebbero: dimensioni delle aiuole create, tipologia di rose (per es. Paesaggistiche, HT, Antiche, ecc.) e di altre piante messe a dimora, condizioni climatiche, esposizione, tipo di suolo, capacità e dedizione del giardiniere.
Ci sono altre soluzioni, come la corteccia di cui parlava @Ma.Vi1901 o l'utilizzo di altre piante tappezzanti, ma niente ti toglierà il piacere di prenderti cura delle piante con le tue manine sante.
p.s.: niente erbicidi vicino alle rose, please, fanno miracoli solo alle aziende che li producono.
 
Ultima modifica:

giax

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

allego la foto della situazione, la rosa non saprei cosa è , il resto sono aiole di Bosso, l'esposizione a pieno sole...altro non saprei.

Usare il sale?

grazie mille
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-08-29 at 16.58.15 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-29 at 16.58.15 (1).jpeg
    635,6 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2024-08-29 at 16.58.15.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-29 at 16.58.15.jpeg
    691,6 KB · Visite: 14

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se i teli sono permeabili, come dici, qualsiasi prodotto per debellare le erbacce, chimico o organico, finirà per arrivare anche alle radici delle ornamentali.
A mio avviso, tenere mossa la ghiaia e ripulire il fondo dove appoggia potrebbe essere l'unico sistema per contenere (contenere, non impedire) la nascita delle infestanti: hai notato tu stesso che riescono a prosperare anche senza uno strato di terra.
 

giax

Aspirante Giardinauta
salve,

è un bel problema, togliere il materiale ora è complicato, ma dover pulire in continuazione è una tragedia.

L'unica soluzione potrebbe essere fare un secondo strado con telo e ciotoli...ho notato che dove ho inserito uno strato maggiore, il problema è molto meno accentuato.

Altrimenti dovrei usare il telo nero e bianco impermeabile, aprendo dei buchi solo dove c'è la pianta, ma ho paura che sia troppo impermeabile e potrebbe dare problemi di ossigeno alle radici.

Grazie mille

giax
 
Alto