• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ravanelli

mandarina

Giardinauta
E voi li state raccogliendo i ravanelli? Che qualità avete seminato?
Questi sono una piccola parte del mio raccolto, la qualità è"Violet"

ravanelliviolet.jpg

Miss_Sky

Giardinauta
Che qualità ho seminato...? BOH! Sono tondi e rossi, senza zone bianche estermanente... sono quelli che ho sempre comprato al supermercato prima di coltivarli da me, non ho avuto molta fantasia! :eek:k07: Però ne è nato anche qualcuno violetto un po' allungato che somiglia ai tuoi della foto e perfino due quasi del tutto bianchi...! Ho assaggiato ed erano tutti buoni quindi ho mangiato tutto! :)
Io ne ho seminate due file solamente e li ho già raccolti (e mangiati!) tutti, quindi settimana scorsa ho provato a metterne atre due, temo che andranno in fiore perchè è diventato improvvisamente molto caldo in questi giorni... però ci ho provato, vedremo se riesco a fare un secondo raccolto!
I miei sono venuti così:
http://www.facebook.com/notteterna?v=info#!/photo.php?pid=833331&id=1615597485
Rispetto all'anno scorso, che sono andati TUTTI in fiore e non ne ho mangiato neanche uno, sono decisamente soddisfatta!!!

Ma senti, questi violetti che hai coltivato tu sono diversi come gusto dai classici rossi rotondi? E hai mai provato a coltivarli consociati con altre colture o erbe? Ho letto che alcune ne variano il sapore, rendendoli più o meno piccanti... chissà se funziona?

Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky, in effetti ormai fa troppo caldo per seminare nuovamente i ravanelli, anche se voglio fare un tentativo con una varietà antica che si seminava a fine primavera. Io i "violet" li ho seminati in un cassone, all'interno sono candidi come la neve e deliziosamente piccanti. Si potrebbero consociare alle insalatine da taglio o alle prime lattughe primaverili, oppure a qualche erba aromatica di cui prendono leggrmente l'aroma ed il sapore, certo coltivandoli in primavera presto non sono molte le opportunità per consociarli. Ciao!

Ultima modifica:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ravanello..jpg Stavo giusto pensando di seminare di nuovo i ravanelli, dite che non si può? :rolleyes:
Ne ho ancora alcuni nel terreno, sono venuti bene. Ho preso i semi da Ingegnoli e sono misti, rossi , rosso-bianchi e totalmente bianchi. Il sapore mi sembra più o meno uguale.
Io faccio le insalate : ravanelli + cetrioli + erba cipollina + maionese. Tutt’altro che delicate, ma mi piacce la roba piccante.:baffi:

jennyg

Aspirante Giardinauta
io li ho seminati ma vedo che non sono belli come i primi che ho mangiato...fanno fatica a prendere ,lefoglie sono bruttine e sembra che non si stiano ingrossando molto:(

Miss_Sky

Giardinauta
I miei del secondo "giro" sono spuntati, sinceramente non ci spero molto ma ormai aspetto e vedo cosa succede. Pure secondo me fa già troppo caldo, ma quando li ho seminati non c'erano ancora 20 gradi di media di giorno, nel giro di una settimana siamo balzati a medie superiori ai 25 e quindi il caldo arrivato di colpo credo che rovinerà questo raccolto... pazienza, i semi che ho avanzato li userò a settembre, quando calano di nuovo le temperature sotto i 20 gradi e le giornate cominciano ad accorciarsi, dovrebbe essere un periodo sicuramente migliore rispetto ad ora.

mandarina

Giardinauta
I miei del secondo "giro" sono spuntati, sinceramente non ci spero molto ma ormai aspetto e vedo cosa succede. Pure secondo me fa già troppo caldo, ma quando li ho seminati non c'erano ancora 20 gradi di media di giorno, nel giro di una settimana siamo balzati a medie superiori ai 25 e quindi il caldo arrivato di colpo credo che rovinerà questo raccolto... pazienza, i semi che ho avanzato li userò a settembre, quando calano di nuovo le temperature sotto i 20 gradi e le giornate cominciano ad accorciarsi, dovrebbe essere un periodo sicuramente migliore rispetto ad ora.

Certo, quando le giornate diventeranno molto più fresche e con un minor numero di ore di sole sarà il momento giusto per riseminarli, l'autunno è l'ideale per le varietà a radice lunga come "candela di fuoco" e "candela di ghiaccio".

Alto