• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba Etesia

Paolo 76

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedervi cosa ne pensate dei rasaerba Etesia. Il prossimo anno tra marzo e aprile l' Etesia proporrà un nuovo modello professionale della famiglia Duocut da 53cm al prezzo di 2419 Euro.
Il telaio duocut è quello che unisce sia la funzione mulching sia la raccolta e a detta del costruttore senza compromettere nessuna delle due. Quello che mi piace di questa macchina è il Kawasaki Fj 180V Kai anche se a differenza di Toro e John Deere non ha il filtro dell' olio.Quello che mi piace di meno sono alcuni particolari in plastica come lo sportello posteriore o i comandi che hanno un 'aspetto troppo da giocattolo. Esistono telai migliori a quelli dell' Etesia per la raccolta con erba bagnata?
Secondo voi sono buone macchine o farei meglio ad orientarmi su costruttori come Orec che costano sensibilmente meno ma hanno un buona qualità costruttiva e anche una buona raccolta.?
Grazie
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Se non ho capito male sei orientato su un falciaerba da 200 CV!!! (hi.hi) per un fondo di almeno 50 giornate! .Beato te che le possiedi, buon lavoro.
P.S. quante mucche hai per divorare cotanto foraggio???
 

Paolo 76

Aspirante Giardinauta
Salve!
Se non ho capito male sei orientato su un falciaerba da 200 CV!!! (hi.hi) per un fondo di almeno 50 giornate! .Beato te che le possiedi, buon lavoro.
P.S. quante mucche hai per divorare cotanto foraggio???

Non le possiedo al momento uso una John Deere e il prossimo anno o al più tardi nel 2015 volevo cambiarla così per almeno 10 anni non ne parliamo più.
 

Paolo 76

Aspirante Giardinauta
Tu Peppone che le macchine le conosci meglio di me cosa sceglieresti tra il modello da me citato e la Orec grh 537?. Dicono che con l' innesto della lama a cardano la macchina fa meno fatica con erba alta, il motore ha meno probabilità di soffocare e spegnersi.
Da quello che ho capito il telaio duocut ha la parte anteriore dedicata al mulching di forma arrotondata, mentre la seconda è dedicata alla raccolta e quando si usa questa funzione l' erba viene comunque in parte sminuzzata. Non vorrei però che questa soluzione funzioni con prati ben tenuti ma con erba rustica vada in crisi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Salve!
Se non ho capito male sei orientato su un falciaerba da 200 CV!!! (hi.hi) per un fondo di almeno 50 giornate! .Beato te che le possiedi, buon lavoro.
P.S. quante mucche hai per divorare cotanto foraggio???

dovremmo ridere?
mah...

Tu Peppone che le macchine le conosci meglio di me cosa sceglieresti tra il modello da me citato e la Orec grh 537?. Dicono che con l' innesto della lama a cardano la macchina fa meno fatica con erba alta, il motore ha meno probabilità di soffocare e spegnersi.
Da quello che ho capito il telaio duocut ha la parte anteriore dedicata al mulching di forma arrotondata, mentre la seconda è dedicata alla raccolta e quando si usa questa funzione l' erba viene comunque in parte sminuzzata. Non vorrei però che questa soluzione funzioni con prati ben tenuti ma con erba rustica vada in crisi.

ciao.
allora...le due macchine hanno caratteristiche molto differenti fra di loro ma sono entrambe molto valide.
non c'è una rimarchevolissima differenza di resa lavoro sul bagnato fra le due e anche con l'innesto cardanico il motore può soffocare e spegnersi comunque: hai mai visto dei trattori agricoli da 50cv spegnersi con l'uso della trincia se impiegata su erba o arbusti troppo alti e fitti? io sì.
più alta è l'erba da lavorare ed inferiore è il risultato di mulching.
 
Alto