• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti maleducati

C

Cri__

Guest
La mia inguaribile passione per le piante rampicanti mi porterebbe a voler ricoprire i muri di tutto il condominio, ma dato che mi devo accontentare solo del mio terrazzo mi chiedevo una cosa.

La Bougainville per esempio si può "educare" ad arbustiva? Come?

Quali altri rampicanti possono essere cresciuti come alberelli senza che ovviamente ne risentano particolarmente?

Sto decisamente progettando il terrazzo del prossimo anno sulla base delle esperienze di quest'anno: vorrei un piccolo alberello tipo oleandro, ma educando la bouganville ad albero magari mi si libererebbe uno spazietto per una bella passiflora rustica...insomma salverei capra e cavoli!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cri,
la Bougainvillea può essere educata ad alberello, spesso nei vivai si trova già così. Naturalmente occorre intervenire con frequenti potature per mantenere questa forma, in particolare vanno tolti tutti i 'getti' lungo il fusto e quelli vigorosi che partono dalla chioma (capaci di crescere di 50 cm in tre giorni!). In generale tutti i rampicanti con fusti semilegnosi possono essere coltivati a cespuglio o alberello.
Pietro Puccio
 
C

Cri__

Guest
E secondo te lo posso fare con la potatura di fine stagione, prima di riparare la pianta per l'inverno? Ora si sta preparando per la terza fioritura ed è appoggiata a un graticcio... Un'ultima domanda, ha bisogno di un sostegno per crescere ad alberello?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se è per problemi di spazio, sì, ma sarebbe preferibile potare alla (evidente) ripresa vegetativa. Naturalmente occorre un robusto tutore e scegliere (se sono più di uno) uno o due rami robusto/i come futuro 'tronco' ed eliminare gli altri. Inizialmente gli interventi correttivi dovranno essere frequenti per evitare il ritorno alle origini.
La mia (scusate se la ripropongo) ha due rami attorcigliati (naturalmente) come 'tronco' ed un tutore costituito da tondino di ferro, che però il vento ed il peso della chioma hanno fatto inclinare.
Ciao
Pietro Puccio

arboupuccio01.jpg
 
C

Cri__

Guest
Ah si!Era proprio questa che mi ricordavo.
Si è proprio per problemi di spazio, o meglio, di testa!!!! Se la tiro sù ad alberello mi cavo la voglia di un piccolo arbusto e nel frattempo guadagno lo spazio per un altro rampicante.
La verità è che sono rimasta talmente affascinata dalle ipomee che ho già progettato una composizione per il prossimo anno.
La Bougainville però è sempre tra le mie preferite.

Ma spiegami una cosa, allora a novembre quando inizia a fare freddino qui, non la devo potare per ricoverarla in una di quelle mini-serre che intendevo comprare appositamente?
E il rinvaso?(ho lasciato il vaso piccolo come suggerivi tu ma per tutore e soprattutto come base è troppo piccolo)

Sto aprofittando un po' troppo del tuo pollicione verde eh?!!
Intanto grazie mille
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le B. in buona salute sopportano le potature in qualsiasi momento, fermo restando che quello migliore è alla ripresa vegetativa. Per il vaso più grande, niun lo vieta!
Ciao
Pietro
PS: io al più ho l'alluce nero!
 
C

Cri__

Guest
Pietro, il discorso varrebbe anche per la passiflora?
Sto vagliando la possibilità di seminarne una specie, che dovrò scegliere ovviamente tra quelle rustiche, in modo tale che cresca piano piano.
Ho visto il bellissimo sito sulle passiflore e presto mi organizzerò. Ovviamente dovrò tenerla a mezz'ombra.

Che disdetta avere così poco spazio.

Se tu hai l'alluce nero.... non ho speranze!!!!
 
C

Cri__

Guest
Ho avuto un'altra idea ma devo ovviamente chiedere consiglio qui in forum (dove andrei senza di voi!!!)

Mettendo la talea di gelsomino giallo insieme all'azoricum, (si può?) guadagnerei ancora "muro".
A questo punto ho iniziato a pensare alla Passiflora.

Prima cosa vorrei piantarla da seme, ma è vero che ci metterà anni a fruttificare?

Seconda cosa quale è la più adatta al mio clima, tenendo presente che mi piacerebbe a fiori rossi e frutti commestibili?

L'ideale mi sembrerebbe la coccinea, ma è abbastanza rustica?
E' troppo tardi per seminarla?

sono una rompiscatole ma quando mi metto a macinare mi vengono un sacco di domande!!!!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Salve espertissima di rampicanti.Ancora mi sorprende la tua modestia nel domandare le cose,quando ne sai tremilavolte piu' di noi.Ti ricordi che mi avevi consigliato di sostituire quel Rincospero su quel muro o con un gelsomino invernale o con un caprifoglio?
Ho fatto una piccola ricerca.Allora,Il gelsomino invernale non sono riuscita a trovarlo.Sai il nome preciso?
Il Caprifoglio,esige ombra e sottobosco.L'incredibile e' che ne ho il bosco pieno,di vari colori.Tutti gli anni mi riprometto di prenderlo,ma non riesco mai a trovare l'inizio della pianta per quanto e' lungo.Poi,adesso,sapendo che comunque quello e' il suo abitat,e' meglio che stia li' :D
 
C

Cri__

Guest
Non mi ricordavo il post, sono andata a rivedere.
Infatti il caprifoglio te l'ha consigliato Gloriamamma, io non lo conosco molto se non quell'unico che vedo da mia suocera.
La passiflora cerulea se ha le radici all'ombra sta bene ovunque ma nel mio caso volevo una cosa un po' diversa perchè il viola di quel fiore non mi entusiasma.
Il gelsomino invernale dovrebbe chiamarsi "nudiflorum" ma basta che cerchi il gelsomino nelle schede del sito e c'è anche quella varietà.
Cerco di essere utile con quello che so e provo a non fare danni sul mio terrazzo chiedendo a voi quello che non so.
Un bacione!
 
Alto