• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti intorno ad ingresso

alevide

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere a dimora due rose rampicanti(una per lato) a questo ingresso. Il sole sorge davanti, proprio da quel pezzo di cielo che si intravede . Sarebbe meglio , secondo voi mettere un solo tipo o due piante diverse di rose? Mi aiutate nella scelta? Una che mi piacerebbe molto potrebbe essere Nohema di Barni però non conosco le sue vere caratteristiche.( per come illustrata e recensita sembra il top del top). Sono aperto comunque a qualsiasi vostro consiglio. Ci terrei...visto la vostra competenza egregia. E comunque...cosa forse più importante... ce lo vedreste bene un arco di rose intorno a succitato ingresso? :fifone2: Grazie per la cortesia e la pazienza che vorrete dedicarmi. :Saluto:
09112009035.jpg
 
S

scardan123

Guest
io ci vedrei molto meglio due grandi cespugli di rose uno x lato (così uno copre il tombino a destra, sul quale puoi comunque dare una mano di spray verde per coprrilo un po').
Ma un arco proprio non mi piacerebbe lì, perché c'è già un tetto sul cancello, e per di più diritto, non curvo/a cupola, insomma un arco non c'azzeccherebbe niente.
 
M

mammagabry

Guest
Perche' 2 belle sarmentose che coprono la ringhiera e se poi vogliono coprire anche il tetto non glielo si impedisce?
Pero' farei una tinteggiatura perche' quel grigio secondo me si mangia qualsiasi colore.
Una mano di bianco o di nocciola o qualcos'altro in tinta con la rosa scelta.
Qualcosa di rosa ntenso che magari tende al viola sul muro bianco tipo la Pompon de Paris o una rossa che si intonerebbe alla tintura color nocciola ,pero' non mi vengono in mente esempi.
 
M

mammagabry

Guest
....E sul tombino ci poserei sopra una bella ciotola di bulbose o di sedum
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perche' 2 belle sarmentose che coprono la ringhiera e se poi vogliono coprire anche il tetto non glielo si impedisce?

A me questa idea piace molto, mi sembra molto romantica e naturale.
Ci vorrebbe una rosa con un buon sviluppo.

Nahéma è una rosa molto bella...

Come colore ti piacerebbe il rosa o il bianco, comunque colori chiari?
 
tieni presente comunque, che le rampicanti crescono molto, e in poco tempo le loro ramificazioni ingrossano, quindi non le intrecciare alla ringhiera ma legale esternamente o internamente, anche per aver più spazio per fre manutenzione al ferro della ringhiera che ogni tanto va riverniciato, io o messo una rampicante di 70 cm altezza per 1 cm di circonferenza dopo 2 anni a coperto 10 mt di ringhiera e i suoi gambi sono di 6 cm di circonferenza.
 
Alto