• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti d'ombra

Seligen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mia moglie ed io vorremmo allestire il nostro balcone, sito al quinto piano di un appartamento in Torino, con esposizione nord.
L'idea era quella di posizionare alcune fioriere, con annessi pergolati, dove piantare dei rampicanti che naturalmente prediligano l'ombra e - dal momento che intendiamo sfruttarlo soprattutto in primavera/estate - che possibilmente non siano ricettacolo di zanzare.
Grazie mille a chi vorrà offrirci qualche suggerimento.

Luigi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti.
Mia moglie ed io vorremmo allestire il nostro balcone, sito al quinto piano di un appartamento in Torino, con esposizione nord.
L'idea era quella di posizionare alcune fioriere, con annessi pergolati, dove piantare dei rampicanti che naturalmente prediligano l'ombra e - dal momento che intendiamo sfruttarlo soprattutto in primavera/estate - che possibilmente non siano ricettacolo di zanzare.
Grazie mille a chi vorrà offrirci qualche suggerimento.

Luigi
Da ombra e se non in luogo secco ce ne sarebbe una stupenda con fiori favolosi ma rara a trovarsi IN ITALIA ....fiorita TAAANTO a mezzombra o ombra molto luminosa un po meno in ombra ....in estate molto appariscente da usarsi sia come tappezzante sia come ottima rampicante SEMPREVERDE...
io l'ho vista e me ne sono innamorato...
L'ASTERANTERA OVATA detta "l'estrelita"
 

smashzen

Giardinauta
Ortensia rampicante - Hydrangea petiolaris. Molto bella a parer mio, si trova abbastanza facilmente ma cresce un pò lenta (dicono)
 
Alto