• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti: blossom time, new dawn e golden climbing

A

ambapa

Guest
Dunque, sulle prime due ho trovato qualcosa in rete ma mi piacerebbe molto avere il parere di chi le coltiva e possibilmente delle belle fotine. Sulla terza non ho trovato granchè, credo sia un nome generico e non una specie specifica. Tutte vanno coltivate in vaso. Che mi dite?

A

ambapa

Guest
Ci', di quelle che hai acquistato io ho solo New Dawn.

Ti linko qui la discussione che avevo aperto, confermando che è una buona rosa e che si comporta bene.
Nelle posizioni meno felici (con meno circolazione d'aria) patisce un po' l'oidio e in quanto al vaso, beh, credo valgano sempre le stesse regole che sono nelle FAQ.

Le altre due non le conosco per nulla.

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/33326-new-dawn.html
Grazie Ivana. Che ne diresti di una posizione in mezz'ombra per la new dawn? Ho giusto un posticino vicino al cancello dove si potrebbe arrampicare comodamente. Avrebbe sole nelle ore centrali della giornata...troppo? troppo poco?

RosaeViola

Master Florello
No no Cinzia, le ND si adattano abbastanza bene alla mezzombra.
Poi comunque col sole delle tue parti, un po' di riparo non fa male anche perchè col sole abbacinante la bellezza dei fiori si perde un po' al colpo d'occhio.

Alto