• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante

CLEMETIS68

Master Florello
anche a me sembrano le foglie di un solanum..
ma le foglie hanno sempre quel colore o sono così solo d'inverno?

strega muschiata

Giardinauta Senior
Essendo nel terreno in prestito che mi sto ricreando adesso , non saprei bene le sue caratteristiche estive . Ho ripulito la zona e lui è spuntato e lo sto aiutando un po ad arrampicare ... le foglie sembrano del solano . è vero . In effetti mi erano familiari . Ma fiori ... se non spuntano quest anno

Datura rosa

Guru Master Florello
Sulla dulcamara ho qualche dubbio sia per la consistenza delle foglie (che potrebbe essere dovuta, però alle conseguenze del freddo) che per il fatto che le foglie cauline superiori mi risulterebbero essere a forma astato-trilobata mentre quelle della foto sembrerebbero intere e mancare delle due orecchiette all'attaccatura del picciolo che contraddistinguono solitamente le foglie inferiori
images

Comunque del Solanum dulcamara esistono diverse varietà e sottospecie e questa differenza potrebbe dipendere da questo.

Delonix

Florello Senior
Si sembra il jasmin . Sono i fiori ... Non ne fa . Domani faccio foto più specifica delle foglie

'Na bottarella di concime per piante fiorite? giusto per farle passare la timidezza? :ROFLMAO:

Io ho pensato a un solanum per il colore violaceo delle foglie, è caratteristica quella tonalità "aggiunta sul verde" ed ho notato gli steli viola, quasi neri. Ho guardato su google i Solanum rampicanti e track... spunta il dulcamara con questi colori. Vero è che le orecchie sulle foglie mancano... però di sottospecie di questa pianta ce n'è almeno 10... Sennò oh... Strega... avrai il tuo Solanum dulcamara L. var. stregaemuschiatae :tupitupi:

Ultima modifica:

strega muschiata

Giardinauta Senior
Si sembra il jasmin . Sono i fiori ... Non ne fa . Domani faccio foto più specifica delle foglie

'Na bottarella di concime per piante fiorite? giusto per farle passare la timidezza? :ROFLMAO:

Io ho pensato a un solanum per il colore violaceo delle foglie, è caratteristica quella tonalità "aggiunta sul verde" ed ho notato gli steli viola, quasi neri. Ho guardato su google i Solanum rampicanti e track... spunta il dulcamara con questi colori. Vero è che le orecchie sulle foglie mancano... però di sottospecie di questa pianta ce n'è almeno 10... Sennò oh... Strega... avrai il tuo Solanum dulcamara L. var. stregaemuschiatae :tupitupi:
abbiamo pure coniato una nuova specie :) provo a concimare(y)

Alto