• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sconosciuto da curare

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Questa primavera-estate la risistemazione del giardino-giungla prevede che io mi occupi anche dei rampicanti.
Il primo che ho identificato è una clematide completamente impazzita e staccata dai sostegni. Ho capito che devo aspettare la fine della fioritura per potare e guidare i rami al loro posto.
IMG_0578.jpg

Il secondo rampicante è per me sconosciuto, vi chiederei se potete aiutarmi a identificarlo e dirmi come posso curarlo. E' un po' stentato, è spoglio verso il basso e vorrei capire quando e come concimare, potare e riordinare.
Chi lo conosce?

IMG_0585.jpg

roby61

Giardinauta Senior
ciao si la prima è una clematide armandii , la seconda è un akebia quinata fiorisce presto anche questa (frutti commestibili ) per la potatura prima pulisci i rami secchi e poi pota e guida i rami , concimare con concimi minerale-organico

Epiny

Aspirante Giardinauta
Grazie roby61, ma quando è meglio procedere alla potatura, alla concimazione e alla guida dei rami? Adesso?

Mi hanno detto che per la clematide è meglio aspettare la fine della fioritura e potare e guidare i rami prima dei caldi estivi?
E per l'akebia?

roby61

Giardinauta Senior
ciao x la potatura x clematis appena termina ...ci siamo quasi . x akebia le mie non hanno ancora fiorito.
concima con minerale organico con valenza di potassio x evitare inutili allungamenti della vegetazione .
la piega e guida dei rami la devi fare con rami non troppo duri .

Alto