• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per veranda

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve carissimi colleghi amanti del giardinaggio, è da un po' che ho un'idea fissa in testa e cioè ricoprire una pseudo veranda (è solo un quadrato di cemento 5x5) con una pianta rampicante . Ho scoperto qualche mese fa, guardando un documentario, una pianta super invasiva che cresce fino a 30 cm al giorno, il cosiddetto "fagiolo magico" conosciuto con il nome di Kudzu, pianta che potrebbe fare al caso mio dato che vorrei ombreggiare la verenda solo nel periodo estivo. Qualcuno ha suggerimenti per me???
 

Salv

Aspirante Giardinauta
Ciao. Personalmente ti consiglio la Passiflora caerulea, è molto veloce a crescere ma soprattutto è perenne e fa dei fiori bellissimi. Questo lo puoi fare se l'esposizione è ben soleggiata (quindi sud o al massimo sud-est), altrimenti puoi optare per l'edera comune o per il gelsomino.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Si, mi serve una pianta annuale. l'ipomea pensi possa coprire tutta l'area in una stagione? Il kudzu, se ho capito bene, non si potrebbe coltivare perché presente nella lista nera delle piante più invasive al mondo.
 

Salv

Aspirante Giardinauta
Si, mi serve una pianta annuale. l'ipomea pensi possa coprire tutta l'area in una stagione? Il kudzu, se ho capito bene, non si potrebbe coltivare perché presente nella lista nera delle piante più invasive al mondo.
Come annuale allora ipomea o nasturzio rampicante (che è molto veloce, ma non raggiunge le altezze dell'ipomea).
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora la mia scelta cadrà sicuramente sull'ipomea. C'è una varietà più adatta alle mie esigenze rispetto ad altre? Intanto condivido con voi la spettacolare fioritura della mia passiflora Quadrangularis
4b2e2f2888870dd70f9f2012f8dd5be5.jpg
0efa3b3ca7847e1edc51ed08d5d7957e.jpg
e94df05187efc536f57d603f3e007fbe.jpg


Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Alto