• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per grigliato

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi eccomi di nuovo a tartassarvi con le mie richieste....ho bisogno di una rampicante per coprire un grigliato di due metri.....mi piacciono molto
dames de chenonceau
the ingenious mr Fairchild
sono disposta a cambiare idea e seguire i vostri consigli a patto che si mantenga il colore, il profumo forte e la rifiorenza.....per il resto sono nelle vostre mani, spine non spine....inglesi e non ditemi voi.....la forma del fiore l'avete già vista....deve convivere con una clematis armandii apple blossom monellaccia che non si degna di coprire come dovrebbe.....so che siete super preparati e attendo vostre risposte grazie mille
ahhhhh importantissimo deve stare in vaso 50x90..

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
ahahah lo sapevo che dicevi questa.....mi parli di lei?.....ma devi parlarmene come sai fare tu....profumo....ecc.....scusa per l'orario ma sono appena tornata da lavoro

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ohhhhh io adoro l'Abraham... si fa anche perdonare le grosse ed appuntite spine (belle da vedere, rosso lacca) come artigli di gatto :martello2.... Dunque come sai è libera da brevetto ed ho subito provveduto a riprodurla appena "disponibile" (due anni fa). Ohhh è di una tenerezza incredibile : come quei cucciolotti che sono tutti impacciati con le loro zampone : pensa che una talea mi è fiorita con tre foglie ed un fiore meraviglioso ed enorme grande quanto una mano :love:. Si sviluppa in modo molto aggraziato, foglie bellissime, carnose, verde scuro, rami moderatamente flessuosi e fiori grandi, albicocca/rosa profumatissimi come una cassetta di pesche appena colta :un'estasi. E' sempre in fiore e solo un pò soggetta alla ticchiolatura. Secondo me una delle migliori di Austin

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
.... ah dimenticavo da me cresce benissimo in vaso (e per questo chiedi anche a Natabruja che ne ha una in terrazzo da infarto :eek:.... anzi proprio lei potrebbe darti le indicazioni a te più utili :eek:k07:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A questo punto avete incuriosito anche me.....posso tenerla in pieno sole?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dipende se in vaso o in piena terra. Le mie sono a mezzombra forse il pieno sole potrebbe disturbarla un pochino, soprattutto se è quello del pomeriggio anche se ho notato che anche nella calura più violenta delle nostre estati i fiori tengono benissimo ... a patto sempre che la si innaffi :D

valekrupp

Giardinauta Senior
sto valutando di metterla in piena terra...giardi credi che si farà abbastnza grande?? e le foto rendono fedelmente il colore così rosa-albicocca intenso?
niente brevetto???? mmmmm.....interessante.....mi sa che mi hai già convinta.....
mi dai anche un tuo spassionato parere sulla gertrude jekill???

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Oh in terra diventa un monumento :D supera anche tranquillamente i 3 metri :hands13:
Il colore è esattamente come quello delle foto :rosa albicocca brillante

100_4001.jpg

qui vedi la pianta nella sua interezza : sfiora i 3 metri ed i fiori sono grandi più di una mano aperta

100_4939.jpg

Possiedo da pochi mesi Gertude Jekill, ma so che Hélène ne ha un esemplare favoloso , vincitrice del concorso dell'anno scorso. Lei saprà indicarti molto meglio di me :eek:k07:

valekrupp

Giardinauta Senior
mi hai fatta innamorare...credo proprio che l'abraham fa al caso mio...è meravigliosa...per la gertrude chiderò ad Hélène...grazie mille giardi

Alto