• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo di passiflora.. che fare??

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un rametto di passiflora e mi piacerebbe poterlo far diventare una futura nuova pianta.. come posso ricavarne una talea da interrare oppure fare in altro modo per far si che il ramoscello non muoia entro pochi giorni?:astonishe :confused: metto foto:

01 - 02

grazie:hands13:

tij.

coccinella40

Master Florello
Ciao, :love_4: prendi il rametto togli i boccioli e le foglie , lascia solo due foglie apicali , poi prepara un piccolo vasetto con torba e sabbia, bagnala e mettici dentro il rametto. Se hai gli ormoni radicanti mettili sulla talea prima di interrarla. La terra deve essere sempre umida e deve stare all ombra.:eek:k07:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao, :love_4: prendi il rametto togli i boccioli e le foglie , lascia solo due foglie apicali , poi prepara un piccolo vasetto con torba e sabbia, bagnala e mettici dentro il rametto. Se hai gli ormoni radicanti mettili sulla talea prima di interrarla. La terra deve essere sempre umida e deve stare all ombra.:eek:k07:

devo togliere i boccioli?:surp: ce ne sono 3 dai quali usciranno i fiori.. caspita mi spiace tagliarli.. quanto deve essere lunga la talea? credo che il rametto in questione sia una 40ina di cm circa..:confused:

coccinella40

Master Florello
devo togliere i boccioli?:surp: ce ne sono 3 dai quali usciranno i fiori.. caspita mi spiace tagliarli.. quanto deve essere lunga la talea? credo che il rametto in questione sia una 40ina di cm circa..:confused:

Si , purtroppo devi eliminare i boccioli, la talea ha bisogno di tutte le sue forze x emettere le nuove radici:flower:
I miei rametti erano sui 25 ...30 cm circa :eek:k07:

Alto