• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo da eliminare in sicurezza (delle altre piante)

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho in giardino un grosso Storace il cui ramo più basso è cresciuto eccessivamente in orizzontale e, oltre a sbilanciare la pianta (visto che dall'altro lato è stata potata in quanto sulla strada), sembra a rischio in caso di nevicata intensa e getta un'ombra eccessiva su tutta l'area sottostante.
https://www.dropbox.com/s/a8o1k8klbju2i9e/IMAG2082.jpg?dl=0
Si trova a circa tre metri di altezza (niente di eccessivo anche per me) ma sotto di esso ci sono delle azalee e mi chiedevo se ci fosse un modo per rimuoverlo senza distruggere le povere piantine che gli stanno sotto.
Grazie mille
 

angelo..

Giardinauta
Io quando ho dovuto potare (a malincuore causa vicino) i miei cipressi ho messo dei secchi quelli Dell'a vernice,li ho messi sulle piante in modo che non si rovinassero ,se non sono troppo grandi ovviamente. Cerca di coprire le piante con qualcosa di rigido oppure taglia il ramo a piccoli pezzi per non fare danni.
Anche se dalla foto non mi sembra così sporgente e pericoloso questo ramo,non rischi di lasciare la pianta "mezza vuota"?
 
Ultima modifica:

granmango

Aspirante Giardinauta
No no, la pianta dovrebbe avere quasi quarant'anni e tagliare quell'unico ramo non la spoglierà di sicuro.
Proverò a seguire il consiglio dei secchi, il più è trovarne di abbastanza grossi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Bisognerebbe tagliarlo in pezzi non troppo grandi, prima di fare il taglio lo si lega con una corda sufficientemente lunga, che si fa passare sopra a un ramo più in alto, cosicché non cade ma lo si fa scendere adagio lasciando andare piano piano la corda.
 
Alto