• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rametto trovato a terra...

G.altamurano

Florello Senior
oggi ho trovato per strada questo rametto
DSCN9543.jpg

DSCN9547.jpg

DSCN9541.jpg

e l'ho messo in acqua:
DSCN9551.jpg

sapete dirmi cos'è?
grazie!
 

Green95

Fiorin Florello
magari mi sono fissato ma mi sembra tradescantia...non è che puoi mettere una foto dove si vedono bene le foglie?
 

Commelina

Master Florello
si una tradescantia ma siccome è ingiallita è difficile stabilire il tipo. Quando spunteranno le foglie nuove, metti una foto :)

riguardandola potrebbe essere una t: blossfeldiana
 

Federica

Master Florello
Sì tradescantia, fanne almeno due pezzi e mettili in acqua, così ne metti due nel vaso. OK?! :eek:k07::eek:k07::Saluto::Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
due pezzi? solo che è radicata più o meno a metà del ramo, quindi se lo taglio poi un ramo rimane con le radici in cima e niente foglie...
 

Federica

Master Florello
Non importa perchè butta sicuramente nuovi germogli, è come la gramigna, difficile farla morire. Tagli appena sotto la radichetta centrale e metti a bagno, anzi io metterei in un vaso direttamente, siamo a fine marzo. Tra qualche giorno farò la stessa cosa anch'io, la mia quest'inverno ha fatto due rami lunghi, li accorcio e metto nello stesso vaso, così la pianta si infoltisce.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
è una tradeschianta,e tutte fioriscono,i fiori hanno tre petali,e sono di colori che vanno dal bianco all'indaco al viola,a seconda della specie.viene detta erba miseria,perchè,come la miseria è strisciante e dilagante.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
stavolta lo so anch'io!! tradescantia! noi la chiamiamo "miseria" credo poichè è facilissima da coltivare, se si rompe la metti in acqua e tira subito fuori le radicette! io ne ho una versione viola e ne avevo anche una variegata!! bellissime!! però se trovi un ramone così la prox volta accorcialo!!
 

saxcbr

Giardinauta
è una tradeschianta,e tutte fioriscono,i fiori hanno tre petali,e sono di colori che vanno dal bianco all'indaco al viola,a seconda della specie.
Ho diversi tipi di tradescantia e tutte fioriscono tranne quella !!
Le tratto tutte nello stesso modo, ma fa solo ed esclusivamente verde!
 

Federica

Master Florello
Ho diversi tipi di tradescantia e tutte fioriscono tranne quella !!
Le tratto tutte nello stesso modo, ma fa solo ed esclusivamente verde!

Invece fa dei bei ciuffettini di fiorellini sul rosa chiaro, possibile che la tua non fiorisca...strano. Ma prende un po' di sole, anche poco? :Saluto::Saluto:
 

saxcbr

Giardinauta
Si si, figurati che è di fianco ad altre che fioriscono, ce n'è anche nello stesso vaso di una T.pallida che fa fiori in continuazione, ma questa NULLA!!
Fa lunghissime cascate verdi, anche oltre 1 mt. ma fiori nemmeno 1 :(

La bossfeldiana mi fiorisce in bianco ma è + ciccia.
 
Alto