• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramato e pasta Caffara.....

R

RINO

Guest
A parte il film <<Il ciclone >> non sapevo che si esistesse il Ramato, la polvere caffaro dovrebbe essere poltiglia bordolese e presumo ( per viticoltura) che il Ramato sia la stessa cosa cioè solfato di Rame mitigaco con calce spenta
Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
deduco quindi che guardo troppi film.giusto??
Cribbio,avevo la poltiglia bordolese in casa e non me ne ero accorta.si difatti la Pasta caffara,nonche' poltiglia bordolese,la uso per gli olivi e non per le viti.
ok,allora sabato dos los ramatos.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nella pasta Caffaro dovrebbe essere presente, oltre all'anticrittogamico rameico, anche una sostanza legante, cioè che fa "restare aderente" alle foglie le goccioline di soluzione al ramato, che altrimenti scivolerebbero via troppo facilmente.

Qui in Toscana è tutto "ramato", ma non so se tecnicamente il vero ramato (che si da ai vigneti) sia la poltiglia o l'ossicloruro o un qualche altro composto a base di rame...

Mimma il ramato dallo lunedi sennò domenica ripiove! :D Non è che l'hai dato anche il venerdi prima di Ferragosto che da me sabato c'è stata una tromba d'aria insieme alla pioggia?!? :D ;)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
no',l'ha dato ieri Alessio agli olivi...e' per questo che oggi ha piovuto...
70.gif
 
Alto