• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragazzi ho bisogno di voi!!!!! nottua malefica

valekrupp

Giardinauta Senior
aiuuuuuuuuuuuuuuto vi prego la mia piccola nuova e innocente clematis armandii sta per essere distrutta da questo mostro malefico......i germogli nuovi alcuni rosicchiati di netto altri con le foglioline mangiucchiate.. consigliatemi qualcosa che li distrugga tipo terminator senza intaccare la mia bambina....per favooooooooooooore:cry: se vedrò un'altra foglia devastata cerdo che potrei impazzire e armarmi di lancia fiamme....su su amici miei veloci che ho tanto bisogno della vostra esperienza:mazza::confused:

di mauro rosario

Master Florello
Se effettivamente si tratta di nottue in rimedio esiste mettere nel terreno delle esche avvelenate li puoi trovare nei consorzi agrariì ,ciao

valekrupp

Giardinauta Senior
era un bruco verde chiaro con la pancia più chiara ho guaerdato su google e esce come nottua...e si stava a pappà le foglioline nuove della mia creatura.....le esce potrebbero danneggiare il mio cane che è praticamente onnivoro????

valekrupp

Giardinauta Senior
urca...impossibile....non posso far schiattare il cane capitemi....è una bella lotta...tra i due.... pianta o cane.....ma....(guardate che scherzo!!!)
qualche prodotto??? su su vedo le rotelline dei vostri cervelli a lavoro...per favore pensate a qualcosa.....io non ne capisco niente.....fatemi il nome di qualcosa tipo sterminator.....eliminetor....o che so .....larvetor.....

valekrupp

Giardinauta Senior
la bestiaccia era questa
images7e.jpg

foto presa da internet

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
macche rotelline sapessi le lotte e il tempo che dedico ad attenzionare le mie cagnine per 15gg almeno dopo i trattamenti (anche loro vanno a grufolare il terriccio) quindi sono sempre con "tre occhi" su di loro per non aver problemi..........quella della foto mangia tanto anche.........

valekrupp

Giardinauta Senior
la mia è un'aspirapolvere.....ti giuro ho il pavimento sempre pulito...ma proprio tutto se magna...impressionante!!!!....
devo cmq trovare un prodotto efficace contro sti bruchi malefici....

iridella

Giardinauta
perchè non provi a stanarla? controlla alla base della pianta che non sia nascosta sotto foglie secche, pacciamatura o altro, ripulisci bene e poi scuoti le foglie della clem ( mi sembra di capire che non sia molto grande) e chissà che non cada a terra, dove potrai spedirla nel paradiso riservato agli insetti. io lo faccio spesso per non trattare, a diverse ore del giorno, sera compresa con la torcia e di solito le becco!

valekrupp

Giardinauta Senior
iridella l'ho già fatto ma niente e sono terrorizzata dal trovarne un'altra...di squotere la clem NON SE NE PARLA la mia piccola creatura e talmente fragile che mi spappolerebbe tra le mani, in più quando ho cercato di togliere il bruco dai germogli è stata tipo una lotta.... io tiravo col bastoncino e quello con tutti i piedini attaccato......tipo mia figlia allo stipite della porta quando devo darle lo sciroppo....ma questa bestiaccia che abitudini ha....?
dove si fa il nido? chi frequenta? cosa ama fare? potrei pedinarlo e distruggere tutta la sua specie....

iridella

Giardinauta
non conosco le loro abitudini ma se le vedi sulle foglie, non tirarle giù con un bastoncino ma schiacciale direttamente con la mano, coperta da guanti ovviamente! fa un pò schifo ma non rischi di perderle. altrimenti vai in un consorzio e ti fai dare un prodotto apposito, tipo karate zeon.

valekrupp

Giardinauta Senior
il mio cane mangia tutto ciò che c'è per terra ma le piante non le tocca a parte un abete che usa per lavarsi i denti.....quindi se dovessi trovare un prodotto da dare sulle foglie non problem.....ma roba per terra tipo trappole ecc....evito sempre.....iridella esiste davvero un prodotto che si chiama karate zeon....o è uno scherzo in risposta alla mia battuta.....
quando dici schiacciare...intendi proprio uccidere/spappolare?....
se è così mi spiace ma non ne sono capace.....vorrei esserlo ma per me è impossibile anche schiacciare scarafaggi....cioè se metto un prodotto che impedisce a loro di salire sulla pianta bene ma se devo essere io fisicamente a ucciderli...mi fa ribrezzo.....solo le zanzare sono le uniche creature che riesco a uccidere senza nessun problema

iridella

Giardinauta
esiste veramente, non è uno scherzo. e fai come me, quando schiacci qualche animaletto dico: scusa, scusa, ho fatto in frettissima e non ti ho fatto soffrire! ma non ti potevo lasciar mangiare tutti i miei fiori. funziona, non mi sento neanche tanto in colpa.

valekrupp

Giardinauta Senior
iridè sei troppo forte!!!!!!
hihihihi stasera andrò in perlustrazione...armata di guanto schiaccia animaletti.....

Alto