• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazze/i si ricomincia

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13::hands13:


CANTU' - Ha un volto, per quanto si tratti di un fantoccio, la Giubiana 2013. Da oggi è esposta nella vetrina del negozio l'Ago Mago in via Vergani. Il pupazzo che rappresenta l'infida castellana verrà messo al rogo nella serata di giovedì 31 in piazza Garibaldi, dopo l'arrivo del corteo storico al quale parteciperanno, rigorosamente in costume d'epoca, anche alcune star della Pallacanestro
432877_6674264_CGA01_19493366_medium.jpg


Qualcuno di voi vuol venire a fare la foto e partecipare al gioco?:D:D
 

Orchidea86

Aspirante Giardinauta
bella la giubiana!

ecco un video ricordo dello scorso anno

[video=youtube;EoC6VgCn-ik]http://www.youtube.com/watch?v=EoC6VgCn-ik[/video]
 

_ortensia_

Master Florello
si, questo forse ti spiega un pò:)


A Cantù si racconta infatti che la Giubiana sarebbe stata in realtà una bellissima castellana, alla quale erano state date in custodia le chiavi della città nel XII secolo, durante la guerra tra milanesi e comaschi. Il paese era allora alleato di Milano che, una volta vinta la guerra, scoprì che la giovane custode aveva in realtà tradito la propria città, consegnando le chiavi ai comaschi: per questa ragione venne quindi condannata a morire sul rogo.

Ogni anno, pertanto, si ripercorre questo rito, con il fantoccio che simboleggia la Giubiana portato in piazza su un carro con tanto di corteo al seguito. Segue poi il falò accompagnato da musiche, mentre tutti i canturini stanno col naso all’insù a vedere dove cadrà il fantoccio: la tradizione infatti sostiene che una caduta a destra porterà fortuna per tutto l’anno; al contrario, quella a sinistra, è considerato un presagio di sfortuna.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
E un peccato che non partecipi al concorso; ero già pronto a inviare le mail :D

Ma non è che ti hanno scartata all'iscrizione perché sanno che hai tanti amici del forum? :fischio:
 

_ortensia_

Master Florello
:lol::lol::lol::lol:
no no, devo andare a chiedere informazioni che non so bene come funziona quest'anno il concorso, magari non partecipa nessuno visto i risultati della scorsa edizione:D:D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Hai ragione Micia,lo sai che dopo averlo scritto,ci ho pure pensato,ma ho detto,capiranno.....Per essere certi e non fraintendersi....Cara Giubiana,cadi a destra,perche' i danni che hai fatto l'anno scorso cadendo a sinistra hanno dato i loro frutti...senza doppi sensi...:lol:
 
Alto