• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
N

NDUFB11

Guest
io farei in questo modo,innanzitutto toglierei qualche foglia in piu'(usando del cicatrizzante per evitare che fuoriesca la linfa o che ci siano infezioni di vario tipo), per un po'perderà la sua bellezza ma fin dei conti la stai sottoponendo ad una terapia ;) ,poi farei dei piccoli tagli sul fondo radicale ...2-3 max e la metterei in un vaso con terra e pietra pomice o qualcosa che renderebbe il terreno abbastanza drenante senza fare pressione una volta interrata! dopo di che la innaffierei con uno spruzzino mettendogli solo acqua contenente auxina con una concentrazione variabile in base alla grandezza della pianta e mantenendo la giusta umidità
good luck

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io farei in questo modo,innanzitutto toglierei qualche foglia in piu'(usando del cicatrizzante per evitare che fuoriesca la linfa o che ci siano infezioni di vario tipo), per un po'perderà la sua bellezza ma fin dei conti la stai sottoponendo ad una terapia ;) ,poi farei dei piccoli tagli sul fondo radicale ...2-3 max e la metterei in un vaso con terra e pietra pomice o qualcosa che renderebbe il terreno abbastanza drenante senza fare pressione una volta interrata! dopo di che la innaffierei con uno spruzzino mettendogli solo acqua contenente auxina con una concentrazione variabile in base alla grandezza della pianta e mantenendo la giusta umidità
good luck

Mi auguro che nessuno segua i tuoi consigli , ma che vi siete dati appuntamento tutti qui? a sparare eresie (cerco di tradurre in termini educati quello che vorrei dire in altro modo)

simuoh

Maestro Giardinauta
Mi auguro che nessuno segua i tuoi consigli , ma che vi siete dati appuntamento tutti qui? a sparare eresie (cerco di tradurre in termini educati quello che vorrei dire in altro modo)

..sperando tu non stia parlando anche di me:D:lingua:

..ti quoto alla grande...proprio dei bei consigli....:burningma

..per caterina e ilaria.....questo è il 3D di anna..dal quale ho preso spunto..

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/76515-storia-phalaenopsis-idroponica.html

..di sicuro niente a che vedere con la sfagnoterapia ...anche perchè se le foglie sono disidratate non risolve il problema....però a mè al momento piace...vi terrò informate se vi interessa:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Simo ma non pensarlo neanche per scherzo :D
sai a cosa mi riferisco, anche perchè lo stile mi sembra proprio uguale.
E' come riconoscere un Van Gogh in mezzo a dei quadri di De Chirico, salvo che non appartengano alla stessa corrente artistica :lol:

N

NDUFB11

Guest
ok,premetto che il mio era un ragionamento basato su una fisiologia forse troppo generale delle piante ..
Ovvio pero' che quello che ho postato era un ragionamento con una certa logica di base...forse sbagliata e mi farebbe piacere fare un confronto .
Rootfellas ok e' un epifita ma perche' voi come substrato cosa gli date?

Marealtro ...mi dici oltre al terreno quale sarebbe l'eresia? cosi' da potermi correggere eventualmente...
grazie :)
....PS: con le piante ho avuto solo a che fare con i miei esame universitari inoltre
aggiungo di non seguiere i miei consigli sono qui solo per confrontarmi

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok,premetto che il mio era un ragionamento basato su una fisiologia forse troppo generale delle piante ..
Ovvio pero' che quello che ho postato era un ragionamento con una certa logica di base...forse sbagliata e mi farebbe piacere fare un confronto .
Rootfellas ok e' un epifita ma perche' voi come substrato cosa gli date?

Marealtro ...mi dici oltre al terreno quale sarebbe l'eresia? cosi' da potermi correggere eventualmente...
grazie :)
....PS: con le piante ho avuto solo a che fare con i miei esame universitari inoltre
aggiungo di non seguiere i miei consigli sono qui solo per confrontarmi

Bene NDUFB11
per substrato in genere per le phalaenopsis si usa il bark, sfagno, o misto qualcuno mette del carbone, ma nessuno che non voglia farla morire usa la terra.
L'altra eresia è :
poi farei dei piccoli tagli sul fondo radicale
taglio su di una radice + terra bagnata = marciume certo

poi potrei anche dire che le auxine non ti aiutano molto in questi casi, ma trattandosi di prove personali e non supportate da dati scientifici mi fermo qui.

:Saluto:

N

NDUFB11

Guest
non ho specificato,il taglio intendevo dovrebbe esser fatto fino alla stele ... in maniera tale che in prensenza appunto di una giusta condizione del substrato ed in presenza ripeto e ne sono fermamente convinto di questo perche' l'auxina e' cruciale nello sviluppo della pianta insieme alla citochina....e ti diro' di piu' una diversa concentrazione di ormoni nel terreno influenza il differenziamento o lo s-differenziamento
cellulare anche figurati di un espianto fogliare ( oltre al fatto che ci sono dei matti in laboratorio che riescono a tirarti su una pianta da una cellula con questi 2 ormoni che seguono )
- concentrazioni equilibrate di auxina e citochina permettono lo sviluppo di un callo omogeneo
- concentrazione di auxina superiore a quella di citochina, favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale
- concentrazione di citochina superiore a quella di auxina, favorisce lo sviluppo dell’apparato fogliare.

Ora,il caso vuole che e' una pianta che ha poche radici ,ovviamente una foto sarebbe d'aiuto e il mio principio era quello di eliminare le foglie grandi eventualmente ci siano in maniera tale da non indebolire la pianta e trattarla affinchè il suo metabolismo venga orientato per lo sviluppo e la crescita delle radici

Un suggerimento...trattateli con un benvenuto piu' amichevole i new entry

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non ho specificato,il taglio intendevo dovrebbe esser fatto fino alla stele ... in maniera tale che in prensenza appunto di una giusta condizione del substrato ed in presenza ripeto e ne sono fermamente convinto di questo perche' l'auxina e' cruciale nello sviluppo della pianta insieme alla citochina....e ti diro' di piu' una diversa concentrazione di ormoni nel terreno influenza il differenziamento o lo s-differenziamento
cellulare anche figurati di un espianto fogliare ( oltre al fatto che ci sono dei matti in laboratorio che riescono a tirarti su una pianta da una cellula con questi 2 ormoni che seguono )
- concentrazioni equilibrate di auxina e citochina permettono lo sviluppo di un callo omogeneo
- concentrazione di auxina superiore a quella di citochina, favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale
- concentrazione di citochina superiore a quella di auxina, favorisce lo sviluppo dell’apparato fogliare.

Ora,il caso vuole che e' una pianta che ha poche radici ,ovviamente una foto sarebbe d'aiuto e il mio principio era quello di eliminare le foglie grandi eventualmente ci siano in maniera tale da non indebolire la pianta e trattarla affinchè il suo metabolismo venga orientato per lo sviluppo e la crescita delle radici

Hai detto bene in laboratorio!!!
Fino a quando non prenderai come assunto che la radice di una phalaenopsis è diversa da d una radice di un platano è inutile continuare a parlare, se ti aspetti che una radice di una phal decida di ramificarsi o far spuntare una nuova pianta, perchè la tagli e la metti nella terra e poi la abboffi di ormoni sei sulla strada sbagliata, hai detto che vuoi confrontarti, invece mi sembra che tu voglia dare per certo teorie valide forse per le normali piante ma non certo per una phalaenopsis.
Forse è il caso che tu ti documenta su queste piante prima di portare avanti i tuoi discorsi.
Facciamo così prova a fare una talea di radice da una phal piantata in un poco di terra, abboffala di tutti gli ormoni che vuoi e quando spunterà qualcosa mi chiami.
dimenticavo di dirti chiamami anche se ti spunta il callo cicatriziale :Saluto:

lobelia

Florello Senior

Un suggerimento: tutte le New Entry si presentano sul forum, prima d'intervenire nelle discussioni, spiegando chi sono quali sono le loro passioni e i motivi che li spingono a iscriversi in questo forum.
Ci viene così dato modo di conoscere e salutare i novelli giardinauti con tutto l'entusiasmo di cui siamo capaci.
T'invito perciò a presentarti nel topic specifico (Presentazioni, auguri e ringraziamenti) vedrai che avrai tutta l'attenzione che cerchi.
In quanto ai tuoi consigli: da quanto tempo coltivi orchidee? Io solo da quattro anni e in genere consiglio solo cose che ho provato personalmente sulle mie piante, circa una quarantina.
A volte provo a fare qualche esperimento ma solo quando ottengo risultati positivi giro la mia esperienza agli altri. Tu hai provato quello che consigli su una tua Phalaenopsis, ammesso che tu ne abbia una?
Sono sul serio curiosa......:squint:

Ultima modifica:
N

NDUFB11

Guest
ehmm...mi pare che io avessi riconosciuto il mio errore sull substrato.
eppure ti posso assicurare che ha qualcosa in comune sai ?
minimo lo stesso regno ;) che gia' vuol dire miriadi di cose che li accomuna ...e' come dire ..cose comuni tra te e un topo,dove vengono usati per scopi scintifici non per il loro bene di certo ma per il nostro.
a me non hanno insegnato che la phalaenopsis sia un caso a parte del regno vegetale ...
Comunque io mi documenterò su questo strano essere ;)
tu pero' dai un'occhiata alla fisiologia delle piante e alla funzione dei vari ormoni ,puo' tornarti utile

Grazie ai consigli di questo post,non usero' la terra ma il substrato adatto ci faro' magari anche un trattato e un controllo e ti faro' sapere ok ?
ovviamtne quando mi sara' possibile ...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Probabilmente quando avrai finito il trattato non ci sarà più neanche il forum, che peccato avrei voluto farmi 4 risate.
Ma non credo che riuscirai mai a fare un trattato con qualcosa di interessante, non hai la stoffa per farlo sei troppo rigido nelle tue convinzioni e nelle scienze la rigidità è un difetto :Saluto:

PS io comunque attenderò sempre che ti spunti una phal da una talea di radice, con i tuoi magici ormoni

Ultima modifica:
N

NDUFB11

Guest
Lobelia,non ero a conoscenza del topic specifico.
per la seconda parte che hai scritto penso che ho gia' risposto nel secondo post,per il resto penso che sia inutile andare avanti in quanto faremmo solo discussioni sterili e d'insulti privi di senso
e non credo sia il caso in quanto non servirebbe a nessuno

marco837

Florello Senior
Lobelia,non ero a conoscenza del topic specifico.
per la seconda parte che hai scritto penso che ho gia' risposto nel secondo post,per il resto penso che sia inutile andare avanti in quanto faremmo solo discussioni sterili e d'insulti privi di senso
e non credo sia il caso in quanto non servirebbe a nessuno

Buona sera a tutti!
Benvenuto NDUFB11...
l'ingresso nel forum non è stato dei migliori e l'accoglienza è stata al pari dell'ingresso...
Non ho studiato agraria, non sono mai stato una cima in biologia...
ho semplicemente un po di passione per le orchidee.
Leggere quello che hai scritto nel primo intervento mi ha lasciato un po perplesso...
leggere quello che hai scritto negli interventi successivi ma ha dato il motivo per scrivere che qui è il caso di ripartire con il piede giusto...
Se vuoi dare consigli nella sezione orchidee ti conviene informarti un po' prima.
Quello che per molte piante potrebbe andar bene, per le orchidee potrebbe avere effetti contrari. Far sperimentare agli altri le proprie supposizioni potrebbe causare spiacevoli danni.
Quindi ripartiamo col piede giusto considerando che la maggior parte delle persone sul forum non hanno un laboratorio ma coltivano le proprie piante in casa, e che per i problemi più frequenti esistono tecniche sperimentate e consolidate che nella stragrande maggioranza dei casi porta a ottimi risultati :)

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ma perchè ogni volta che io apro una discussione alla fine si discute nel vero senso della parola?
comunque NDUFB11 anche io sono abbastanza nuova qui però devi davvero stare attento a quel che dici anche perchè (parlo per lo meno per me) di solito si cerca di mettere in pratica i consigli che vengono dati...ma tu mi avresti fatto uccidere un'orchidea... qui vogliamo salvarle non ucciderle...
comunque benvenuto e...speriamo che d'ora in poi i tuoi consigli siano più realistici!

N

NDUFB11

Guest
come siete polemici pero' :D !!
sai Marco837 ,anch io sono un moderatore di un forum www.molecularlab.it/community/ questo per l'esattezza , sinceramente io non ho mai deriso nessuno li e specialmente una new entry,e il mio post non aveva quei toni che mi sono stati rivolti ... anche perche', ripeto per lo meno c'e' una mia logica di fondo per le cose che ho detto ...e mi sono ravveduto dove ho sbagliato,per me non e' niente di irreale,
poi ho anche scritto che volevo confrontarmi con le vostre esperienze e che i miei non sono consigli non a caso ho scritto IO farei cosi' ..e non "fai cosi' che stai sicura/o"

marco837

Florello Senior
Se dai un consiglio basato sull'esperienza va benone, se fai delle supposizioni va bene comunque. l'importante è scrivere chiaramente che si tratta di supposizioni per non venire interpretati male.
Se una persona vede una risposta in un suo 3rd con una frase in cui uno dice "io farei così" credo sia abbastanza plausibile che il consiglio possa venire seguito.

E qui chiudiamo l'OT

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Un suggerimento: tutte le New Entry si presentano sul forum, prima d'intervenire nelle discussioni, spiegando chi sono quali sono le loro passioni e i motivi che li spingono a iscriversi in questo forum.
Ci viene così dato modo di conoscere e salutare i novelli giardinauti con tutto l'entusiasmo di cui siamo capaci.
...
Ciao, quoto lobelia non per rispondere A LEI, ma per usare le sue parole e rispondere a tutti.

Per prima cosa, presentarsi non è "obbligatorio", lo fa chi si sente di farlo, come non è obbligatorio leggere la sezione delle presentazioni nè tantomento risponderci, anche perchè è inutile accogliere prima colorosamente un nuovo utente nella sezione Presentazioni e poi dirgli "mi auguro che nessuno segua i tuoi consigli , ma che vi siete dati appuntamento tutti qui? a sparare eresie (cerco di tradurre in termini educati quello che vorrei dire in altro modo)" come prima risposta! :squint:

Sottolineando quanto detto da Marco, e cioè che è sempre bene sottolineare che si tratta della PROPRIA esperienza quando si danno consigli "fuori degli schemi", vi ricordo che nessuno nasce imparato e su questo forum tutti hanno il DIRITTO di dire (educatamente) qualsiasi eresia, come chi si sente di replicare e smentire ha il diritto e anche il dovere :eek:k07: di farlo, sempre educatamente e costruttivamente, ciascuno esponendo le proprie ragioni, in modo che alla fine esca un discorso dal quale si può imparare tutti (imparare cosa fare e soprattutto cosa NON fare! :eek:k07:).

Ricominciamo da capo :): chiudo questa discussione spostando il topic iniziale e relative risposte in tema in una nuova discussione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto