• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccordi irrigazione grande portata

aleorsetto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un chiarimento.

Ho comprato una lancia con innesto da 1" (Siroflex 4546), senza però sapere che ha l'attacco rapido più grande del solito. Ho notato che però fa passare molta più acqua, quindi vorrei tenerla e prendere anche il raccordo rapido compatibile con questa.

Nelle ferramenta di zona non ho trovato nulla e online poca roba, se non a prezzi spropositati, a parte questi modelli:

- Ribimex PRA-RB.1290 (raccordo rapido)
- Ribimex PRA-RB.1296 (adattatore femmina)

Vorrei sapere se il raccordo rapido (PRA-RB.1290) è compatibile sia con la lancia sopra citata (Siroflex 4546) che con l'adattatore (PRA-RB.1296).

PS: Il tubo che utilizzo è da 25mm.

Grazie e buona serata!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa...se non puoi/vuoi postare delle foto in merito almeno mettici dei link per visionare ciò di cui stai parlando....
senza dover passare tempo a effettuare ricerche e successivamente leggere siti in giro per il web....ti potremo rispondere prima e meglio

aleorsetto

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la disponibilità, scusa ma pensavo di non poter postare i link dei prodotti.

Questo è il catalogo della Siroflex (sul sito non ci sono i dettagli per ogni singolo prodotto).

La lancia che ho comprato è questa, e dovrebbe (a quanto ho capito) essere compatibile con questo raccordo rapido, a sua volta compatibile con questo innesto.

Il problema è che non riesco a trovare (ne online, ne nei punti fisici) il raccordo rapido, se non a prezzi troppo elevati, quindi volevo sapere se anche questa serie di raccordi è compatibile con la lancia.

Grazie

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    174 KB · Visite: 3
  • 2.JPG
    2.JPG
    43,1 KB · Visite: 5
  • 3.JPG
    3.JPG
    84,5 KB · Visite: 3

marco.enne

a me pare , ad una prima osservazione/occhiata che tutti i componenti che hai " frecciato" siano compatibili
compreso l'ultimo attacco/innesto rapido della Ribimex
...quello che ho capito sono i componenti e diametro del tubo....
ma non ho ben capito a cosa è collegato il tutto , rubinetto/ presa di carico, e il suo di diametro....

aleorsetto

Aspirante Giardinauta
A prima occhiata pareva anche a me, poi sono cominciati i dubbi perché...

Qua c'è scritto che (i raccordi Ribimex) hanno un diametro interno di 19mm, mentre la lancia di 15mm.
Seconda cosa; quando sono andato in un paio di ferramenta avevano l'attacco normale da 9mm, oppure uno molto più grande che però non va bene (ho provato), quindi ho paura che gli attacchi Ribimex siano quelli grandi che ho visto in negozio.

Il tubo è da 25mm (diametro esterno), lungo circa 40 metri, collegato ad un avvolgi tubo, che poi si collega ad una pompa centrifuga da 0.75kw che preleva acqua da un pozzo.

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    174 KB · Visite: 3

marco.enne

scusa ...ma se le tabelle della lancia indicano attacco da un pollice ( Il simboletto " indica appunto la misura in pollici) e gli evidenziati da te indicano tutti come misura sempre di 1 pollice.... il diametro interno non é rilevante se non per te che lo ricerchi piu ampio possibile....
se il tutto è esternamente contrassegnato dalla misura 1"....é tutto compatibile....
potrebbe anche essere che ti abbiano fatto vedere erratamente un attacco rapido di misura diversa.....
a parte ciò abbinata/asservita a questa raccorderia qualsiasi marca produce sempre una serie di adattatori sia maschi che femmine...

quindi la lancia ha l'attacco/ innesto da 1" ....tu devi chiedere gli attacchi femmina ( quelli col cursore di sgancio) da 1 " .....dalla parte opposta, nella presa, se hai sempre l'uscita da 1" ....idem
maschio da 1" attacco rapido femmina da 1" .....
non vorrei che tu o chi ti ha fatto vedere la componentistica vi stiate confondendo con le misure tra quelle in pollici esterne e quelle in metrico/decimale interne ....( come ad esempio " attacco o stringitubo diametro 26mm)....
ed ancora....
se un attacco é troppo grande adattatore da grande a piccolo....
se é troppo piccolo adattatore da piccolo a grande....

le misure degli attacchi ecc ecc
sono standart per tutte le marche e per tutti i loro componenti se fanno le lancie da 1" ( misura esterna) fanno anche tutto il resto per collegarle ....

Ultima modifica:

aleorsetto

Aspirante Giardinauta
Ah ok allora avevo capito/imparato male io, perché pensavo che i pollici si usassero per il tubo o per il filetto maschio o femmina che si avvita, mentre l'innesto era standard su due tipi diversi...
Comunque ho chiesto direttamente alla Siroflex se me li possono inviare loro gli originali, altrimenti tento con quelli della ribimex.
Grazie

marco.enne

e di che ?
hai fatto l'ordine specificando attacchi da 1" giusto?
...e non fatto un buffo/problemi di sorta...

Alto