• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolte 2005: come v'è andata?

Paola-Luna

Florello
come sono andate le raccolte del vostro orto in questa estate pazzerella???? per quel che mi riguarda, un disastro con le patate (stiamo facendo la raccolta in questi giorni e sono poche e piccole!), i peperoni e peperoncini (non ha fatto caldo e quindi non sono riusciti a maturare), alcune aromatiche tra cui l'origano, la maggiorana ed il finocchietto. Benissimo invece le insalate, la rucola, le biete, il basilico, le carote, gli scalogni e le cipolle..... Da favola e da gran scorpacciate le zucchine, i fagiolini ed i pomodori..... non ci stiamo più dietro e mia madre per la disperazione si è messa a fare passate di pomodoro da conservare in decine e decine di vasi...... provviste invernali!!!!:food:

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Paola, bentrovata.
Il mio orto è sicuramente molto diverso dal tuo, considerata la latitudine e il clima.
Ed anche gli esiti. Dopo l'installazione dell'impianto di irrigazione con ala gocciolante, tutto ha preso un avvio davvero sorprendente.
Ho deciso di non piantare molte cose, ma solo ciò che posso consumare con la mia famiglia, eppure le quantità hanno superato le esigenze.
60 piante di pomodoro di 3 varietà, 20 di melanzane tonde e lunghe, 10 di zucchine (ottima varietà con piantine comprate a Treviso), 10 di peperoncini da frittura, 10 peperoncini piccanti. E poi una zucca rampicante sottile e lunga (quella lasciata per seme ha già superato i 2 metri) con semi siciliani. Naturalmente anche tanto basilico e prezzemolo di 2 varietà, ma anche timo, rrosmarini, rucola, maggiorana, menta ed altro che non consumiamo mai.
Anche il frutteto ha fatto una buona riuscita.
Ma quanta fatica stare appresso alle malattie.
Ciao

RosaeViola

Master Florello
Ciao Paola.
Come ho già scritto in un altro post, quest'anno ho potuto preparare troppo tardi l'orto, ma posso dirmi soddisfatta dell'esito.
Zucchine a volontà, cetrioli a go-go, pomodori in grandi quantità, insalate (seminate e non in grande scala), basilico in quantità da caserma, fagioli piattoni ottimi e abbondanti.
Quello che non ha molto funzionato sono stati i fagiolini che ho seminato a più riprese e da cui non ho praticamente raccolto nulla...non sono praticamente nati cat: ...bohhh!!!

luckybamboo

Florello Senior
Quest’anno abbastanza un disastro…qui c’è stata una terribile siccità fino a fine giugno, per poi piovere la maggior parte del tempo fino a fine agosto, con temperature molto basse in agosto. Solo ora è arrivata l’estate.

Le zucchine hanno iniziato alla grande in giugno per poi riempirsi di mal bianco in luglio, le ho dovute togliere.

I peperoni e le melanzane stanno facendo buona resa solo ora.

Le insalate ottimo fino a giugno, poi non è più cresciuto nulla. Ora stanno rigermogliando alla grande

Ottimo il basilico (miiiii quanto pesto ho fatto) e i pomodori.

coccinella40

Master Florello
Ciao, anche il mio raccolto , x quanto piccolo è stato buono: zucchine, peperoni, cetrioli tantissimi, melanzane .... ho combattuto anche io con l oidio, cmq sono soddisfatta del mio orticello:food: :hands13: :hands13:

M

Mamma Sara

Guest
Quest'anno io ho avuto una resa incredibile con le piante di pomodoro, mi si sono spezzati più volte i rami che non reggevano al peso!. Bene anche con cetrioli e zucchine. Peperoni e melanzane sono maturate un po' in ritardo. Siamo invece molto soddisfatti delle mele e delle pesche, infatti sono piante giovani ma ci hanno dato molta frutta! Albicocche male, mi è morta la pianta!

filippolitti

Giardinauta
Grande produzione di pomodori, melanzane lunghe (non innestate). Male i fagiolini, dopo un paio di raccolte alla terza hanno pensato le lumache. Male melone e cocomero e zucchine. Benissimo zucche. Abbondantissimi i fiori e buoni i frutti. Ottima lattuga. Male rucola ed erba stella. Peperoni nella norma. male fragole e piselli.
Piccolo l'aglio.
diverse cose sono andate male per colpa mia ma quello che è riuscito, tipo insalata e pomodori mi ha ricompensato alla grande.

RosaeViola

Master Florello
Paola-Luna ha scritto:
Rosaeviola di dove sei esattamente??? Anch'io sono sulla zona del Lago di Garda..... vicino a Riva...... fammi sapere!

Ciao!
Scusa se rispondo solo adesso ma non sono più rientrata a leggere, considerato lo scarso tempo che ho.
Io abito vicino a Desenzano, ma vengo spesso dalle tue parti, considerato che Riva è uno dei posti che più mi piacciono del lago.

T

totoliseo

Guest
Vediamo un po:
pomodori ottimi sia la qualità che la quantità
peperoni ottima la qualità (alcuni presentavano le scottature del sole)
melanzane ottime
peperoncino ottimo
zucchina ottima la quantità poco la qualita
angurie raccolto un solo frutto degno di questo nome gli altri tutti spaccati
melone frutti senza sapore (ma questo lo sò gia, il mio non è proprio un terreno adatto)
zucca così così
insalate ottime sino a luglio
fagiolini di due varietà solo una ha dato ottimi risultati
agli un pò piccoli
cipolle ottime

Alto