• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è un terebinto (pistacia terebinthus)?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ieri ero in montagna, e su un sentiero ho trovato alcune piante che a me sembravano terebinti.
Dall'odore della resina e da foto viste in rete a me sembrano proprio dei terebinti.
Ho preso alcuni semini, alcuni sono rossastri, altri blu-viola!
Vorrei provare a seminarli, cosa devo fare?Sono maturi i semi ora?
Tolgo la polpa e li metto al sole per farli seccare?

Ecco la foto:

 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sì ho già fatto confronti e mi sembra lei...
Comunque ho una domanda, se la pianta è dioica e io ho trovato non molte piante, com'è possibile che queste avevano i semi?
Forse non ho riconosciuto i maschi per via del fatto che non hanno frutti e questi erano presenti vicino le femmine?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo di avere capito bene la domanda, comunque I fiori sono privi della corolla, i maschili hanno il calice diviso in 5 lacinie più o meno uguali, lanceolate, acute, 5 stami pupurei opposti ai sepali più lunghi del calice, filamenti cortissimi e antere grosse verdi e rosse; quelli femminili formati da 3 carpelli saldati, supero rosso con 3 stili saldati soltanto in basso e tre stimmi porpora.
I frutti a grappolo con peduncoli di 4-7 mm, sono piccole drupe subglobose, apiculate, dapprima verdastre poi rosso-brunastre a maturazione.

Dioico significa che sulla stessa pianta sono prodotti sia i fiori maschili che quelli femminili e la pianta non necessita quindi di impollinazione incrociata.


 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Dioico significa che ogni individuo porta o solo fiori maschili o solo fiori femminili.

Ehm...su questo son certo, dioico significa che ogni individuo ha o fiori maschili o fiori femminili, per cui per produrre il frutto ci vogliono 2 piante di sesso diverso.

In ogni modo, per capire se i semi che ho raccolto son buoni per la semina, c'è un modo?
Mi par di capire che i semini maturi sono di colore bluastro, difatti alcuni sono di quel colore, la maggior parte però è rossastra.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dioico significa che ogni individuo porta o solo fiori maschili o solo fiori femminili.

Allora si vede che il Terebinto, che porta sia fiori maschili che femmili dev'essere monoico e non dioico come avevo letto da qualche parte... infatti in greco due si dice δύο (dio) e uno solo, unico in greco si dice μόνο (mono)...non so, ma in tutto il ragionamento c'è qualche cosa che non quaglia....
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
...il terebinto è dioico, qualsiasi fonte così dice, tant'è che i maschi vengono usati anche per impollinare le femmine dei pistacchi.
Io dico che ho trovato due tre piante fruttifere abbastanza distanti tra loro e isolate.
Essendoci bisogno del maschio e della femmina per dare il frutto, evidentemente il maschio ha sembianze differenti dalla femmina perchè intorno a queste femmine io non ho notato altri terebinti.
Evidentemente in questo periodo i maschi hanno già perso le inflorescenze, ogni tanto mi sembrava di vedere piante simili sul sentiero ma non avevano nè fiori nè frutti, forse erano i maschi...
 
Alto