• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questioni varie sul cotoneaster

L

LuciaR

Guest
Sul mio terrazzo vorrei utilizzare un ricadente che abbia le seguenti caratteristiche:

a. si sviluppi decentemente anche con poca terra, poichè ho a disposizione piccole cassette;

b. sia sempreverde e non perda facilmente le foglie con il vento o con la pioggia, poichè la cassetta sarà posta proprio sopra il balcone dell'inquilina del piano di sotto. Essendo costei una persona molto educata e gentile, mi dispiacerebbe molto sporcarle il balcone.

Pensavo ad un cotoneaster, che mi pare abbia entrambe queste caratteristiche, ma non avendo esperienza diretta con questo tipo di pianta, vi chiedo conferma ed eventuali consigli.

ezio

Giardinauta Senior
Va bene, ma non devono essere troppo piccole le cassette.....
A proposito che dimensione hanno?

L

LuciaR

Guest
Per la verità, le cassette sarebbero piccolette, tipo quelle per gerani. Forse è ottimistico da parte mia, ma speravo di poterle utilizzare ugualmente per il cotoneaster. La speranza nasce dal fatto che in giro per la mia città ho visto più di una volta bei rami di cotoneaster ricadere da cassette piuttosto piccole. Perciò mi sono fatta l'idea che questa pianta abbia un modesto apparato radicale. Magari sbaglio, però.

ezio

Giardinauta Senior
Il Cotonaster lo conosco bene è una pianta resistentissima. L'ho piantato (circa 30 piante) nel giardino di una mia amica 10 anni fa, è ancora bellissimo, nessuna pianta è morta o ha dato segni di sofferenza.
In vaso ci può stare ma non deve essere troppo piccolo, se no soffre e non si sviluppa a sufficenza. Meglio usare vasi più grandi!