• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questi dannati parassiti

gracek

Aspirante Giardinauta
Oggi, mentre davo da bere al pothos che ho in bagno, mi sono accorta che ci sono alcune foglioline che somigliano più ad una fetta di emmental switzerland che ad una pianta.
Già lo scorso anno avevo beccato una lumacona che se lo stava pappando tutto, ma pensavo di aver debellato il problema:cry:
Aiuto, e se mi fossi sbagliata e le lumache fossero ancora intenzionate a papparsi il mio povero pothos? Che faccio, che faccio?
Inoltre, sono quasi sicura al 100% che non appena farà un pò più caldo, i miei "cari" amici lepidotteri faranno di nuovo banchetto con i poveri gerani. Cosa faccio? Basterà, secondo voi, un'insetticida della Bayer (cito testualmente, insetticida a sicura e rapida azione contro afidi, larve defogliatrici e altri insetti) o devo munirmi di qualcos'altro più potente
Giuro che se ne vedo un'altro che fa ciao ciao dalla finestra divento matta... :burningma
:confused:
ciao a tutti.
 
P

Piera1

Guest
Per il lepidottero dei gerani è consigliato il Provado facile della Bayer, io però ho deciso, questo anno niente gerani. Per le limacce se son poche le toglie manualmente se no cospargi il vaso di cenere, funziona perchè l'ho provato personalmente.
 
R

riverviolet

Guest
Provado come detto da Piera, infilato nel vaso vicino alle radici o innaffiatura di Confidor per il lepidottero e per le lumache c'è il lumachicida.
E consolati che tu con quello risolvi, io con un giardino e fiume di fronte, le lumache tante volte le schiaccio sotto i piedi, d'estate quando comincia a scurire, senza nemmeno me ne renda conto!
:burningma
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
gracek ha scritto:
Aiuto, e se mi fossi sbagliata e le lumache fossero ancora intenzionate a papparsi il mio povero pothos? Che faccio, che faccio?

Un rimedio veloce e' quello di immergere completamente la pianta in una bacinella d'acqua, in modo tale da far si che il vaso sia completamente immerso. E lasci tutto li per 30-40 minuti. Se nel terreno c'e' un lumaca viene fuori da sola!!

Ciao :Saluto:
 
Alto