• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa volta vado a fondo!!!!

iturati

Aspirante Giardinauta
Cari amici, vi mando le foto degli ultimi ospiti delle mie rose.
A parte gli afidi che cerco di sterminare con il sapone di Marsiglia adesso ho trovato questi strani insetti .
Cosa sono e come posso eliminarli? rosa x giardinag&#103.jpg

Ma non è finita qui....
vi mando anche le foto dei germogli dentro i quali si annida uno strano piccolissimo verme e la foto del verme.
Sono distrutta!!!! Darei Confidor dappertutto, poi ....qualche bombi mi ronza attorno e ci ripenso Ma prima o poi.... Ma ce ne è dappertutto di queste insidie!!!
Ditemi voi come debbo fare ,vi ringrazio mille volte.

nuovo insetto..jpg nuovo insetto 2..jpg
pencil.png
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'unica soluzione è un insetticida, a mio parere. Sarebbe meglio qualcosa di sistemico come il Confidor, diversamente puoi provare con il Success Bayer, più rispettoso dell'ambiente.

Il ramo da cui esce il verme è meglio tagliarlo un po' più in basso. Probabilmente le uova sono all'interno.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Helène, potrebbe andare bene ancheil Decis Jet, vero?
Anzi sai a cosa pensavo? Penso di dare Cupravit e Decis Jet assieme a TUTTE per prevenzione, visto che afidi, vermi, ecc. ce l'hanno tutte o ce l'avrebbero poi.
Cosa ne dici tu? Grazie mille
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che il decis va bene, ma secondo me per il verme all'interno del ramo o eventuali uova ancora presenti è poco efficace, almeno fino a quando questo non arriva fuori e mangia le foglie che hai spruzzato con l'insetticida.
Contando il fatto che il Decis non è nè più nè meno dannoso per gli insetti utili del Confidor, a questo punto userei il confidor, che almeno è sistemico e uccide anche gli insetti presenti all'interno.
In definitiva io sarei per Confidor o (se si vuole qualcosa di più rispettoso) Success o al massimo piretro naturale (anche se poco durevole e poco selettivo anche lui).
 

Barny

Aspirante Giardinauta
ha ragione helene.....come sempre.....
quando lei dice sistemico.....intende che entra nella pianta.....diciamo che da ignoranti si potrebbe dire che è come fare una iniezione nella linfa....che entrando in circolo elimina sul nascere questi problemi....o ciò che è rimasto....
mentre uno che non è sistemico va ad agire solo su cio che vai a spruzzare....basta che non becchi il lato giusto della foglia....
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie mille per i consigli e tutte le spiegazioni, compresa quella del termine "sistemico".
 

Barny

Aspirante Giardinauta
ho sottolineato quella cosa perche spesso lo sentivo dire.....e quando mi sono deciso a chiederlo ......ci sono rimasto e da quel giorno uso solo prodotti sistemici....
 
Alto