• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa pianta la conoscete? o è erbacciada estrippare?

maielena

Aspirante Giardinauta
:hands13:Ho reimpostato le domande più urgenti: mi rispondete per favore crescono a vista d'occhio e non so che fare, rifaccio le domande brevemente. :lol:
1) L'origano si deve raccogliere prima o dopo che si secchi sulla pianta?
2) Quella pianta dai frutti strani mai vista prima la tolgo se è erbaccia, qualcuno la conosce?
3)mi sono morte le fragoline e lamponi perchè? cosa ho sbagliato.
Metterò poi altre domande per il momento grazie in anticipo a tutti. :crazy:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Maielena,
La pianta dai fiori e frutti strani e Datura stramonio..Tutta la pianta è estremamente velenosa per via dell'alto contenuto di alcaloidi che variano in concentrazione ed in tossicità nelle diverse parti della pianta (radice, fiori, fusti, foglie e semi) sicchè.. falla fuori...
Un salutone
Massimo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma avete la sfera di cristallo? ma sta pianta com'è? foto?
ma dire qualcosa di più sulle tue piante???

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma avete la sfera di cristallo? ma sta pianta com'è? foto?
ma dire qualcosa di più sulle tue piante???

:Saluto:Ciao Brandegeei se vuoi vedere le foto clicca sul rigo verde che sta sotto la mia richiesta d'aiuto e li ci trovi il mio blog. con vari album:
la foto che si vede nella sfera di cristallo è la 5/6/7 per vedela bene, clicca sopra 2 volte: la 5° foto è di due settimane fa dopo il fore ha fatto quei frutti strani. ciao elena.:lol::lol:

:froggie_r Per Tmaxssimo grazie sei stato gentilisimo, l'ho tolta appena ho letto la tua risposta: ma mica si sono avvelenate le piante di pomodori che stanno nello stesso vaso! :confuso:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Maielena,
Non ti preoccupare...il pomodoro non e stato avvelenato:( anche perchè la pianta del pomodoro e velenosa per conto suo cat: Le parti verdi, compresi i frutti verdi, sono tossici, in quanto contengono solanina, un glicoalcaloide steroidale, che non viene eliminata nemmeno per mezzo dei processi di cottura..ecco perche bisogna mangiare i pomodori belli rossi..cosi maturando perdono tutta la loro tossicità...Datura stramonio, Pomodori,melanzane, peperoni e patate appartengono tutte alla famiglia delle SOLANACEE..di conseguenza le piante contengono solanina..e risultano tossiche cat: chiaramente i frutti sono commestibili e molto buoni:food: della Datura stramonio anche i frutti sono velenosicat:
spero di non averti confuso le idee:cool3:
un salutone
Massimo

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Maielena,
Non ti preoccupare...il pomodoro non e stato avvelenato:( anche perchè la pianta del pomodoro e velenosa per conto suo cat: Le parti verdi, compresi i frutti verdi, sono tossici, in quanto contengono solanina, un glicoalcaloide steroidale, che non viene eliminata nemmeno per mezzo dei processi di cottura..ecco perche bisogna mangiare i pomodori belli rossi..cosi maturando perdono tutta la loro tossicità...Datura stramonio, Pomodori,melanzane, peperoni e patate appartengono tutte alla famiglia delle SOLANACEE..di conseguenza le piante contengono solanina..e risultano tossiche cat: chiaramente i frutti sono commestibili e molto buoni:food: della Datura stramonio anche i frutti sono velenosicat:
spero di non averti confuso le idee:cool3:
un salutone
Massimo

:love_4: Non mi hai confusa per niente anzi mi hai illuminata anche sui pomodori, sapevo già che si devono comsumare maturi altrimenti sono indigesti ma non sapevo il perchè; grazie a te ora lo sò. :sleep2: