• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito radici dendrobium

M

Millian

Guest
Ciao a tutti!
E' normale che stiano crescendo nuove radici al mio dendrobium berry oda, in questa stagione?
Sottolineo che negli ultimi due anni ha molto sofferto per le pessime condizioni ambientali in un appartamento, l'ultima fioritura risale a gen/feb 2013.
Non mi aspetto una fioritura nemmeno per i prossimi mesi, dato che gli pseudobulbi sono miseri.
Da poche settimane ho spostato la pianta in bagno, magari questo cambio ha stimolato la crescita vegetativa :)

buon pomeriggio :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io con queste piante mi sono arresa! Parlo dei dendrobium in generale, nello specifico dei kingianum phal e nobile
A casa mia fanno quel che vogliono quando vogliono loro!! Io li osservo e per ora non ci ho capito molto :sick:


In genere il kingianum, che è il parente prossimo dell'ibrido berry oda, mi fa le radici in primavera estate.. Ma se qualche piantina è nata tardi le fa anche dopo..... Magari le temperature miti, visto che l'hai in appartamento penso siano miti, anche se lui vorrebbe il fresco in questa stagione, lo inducono a produrre radici anche il periodo, teoricamente, di pausa.

No so ipotizzare altro

:ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non so se ho un D. kingianum o un Berry Oda (questo è un ibrido di kingianum con altri dend da caldo con inverno fresco e asciutto), ma io lo tengo in balcone in vasi di terracotta e corteccia grossa.
In estate tanta acqua, anche tutti i giorni, in autunno sempre fuori ma meno acqua fino a quando le minime non minacciano di scendere sotto zero.
Allora le metto in una serretta riscaldata da una piccola resistenza con termostato regolato per non far scendere la temperatura sotto i 5°C assieme ai Cymbidium e altri Dend, acqua una volta al mese, e poi se ne riparla a fine marzo, quando tornano fuori.
Vogliono un periodo fresco e asciutto e tanta luce, in casa proprio non ci possono stare, né in inverno e né in estate.

Ciao

Carlo
 

Waves

Master Florello
Io con queste piante mi sono arresa! Parlo dei dendrobium in generale, nello specifico dei kingianum phal e nobile
A casa mia fanno quel che vogliono quando vogliono loro!! Io li osservo e per ora non ci ho capito molto :sick:

Anche il mio Spulky.. non ci sto capendo più nulla!!:LOL: Fortunatamente ha un bello spirito di sopravvivenza :V:ROFLMAO:
 
Alto