• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito per (prevalentemente) ai siciliani, beati loro!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Premessa:adoro le olive, in salamoia (taggiasche), schiacciate (piccanti siciliane), al forno (pugliesi) e non mi possso mettere ad elencare tutti i tipi per non morire di un eccesso di gola.
Veniamo al dunque: adoro similmente i limoni, che mangio a fette, così semplicemente, oppure con un po' di zucchero o - e qui il mio quesito - perchè con il sale?, come mi hanno insegnato in Sicilia, prima riluttante, ma in seguito ho, e sto, apprezzando?
Sia benchiaro che parlo di limoni esclusivemente italiani (siculi,calabresi, campani, etc:etc. esclusi quelli argentini, cileni, cinesi, afroturcopachistani e chi più ne ha, più ne metta)!!
Ripeto: da dove nasce condire le fette di limone con il sale??
Grazie, e scusate se l'ho fatta lunga.
:confused::confused:

Vedi l'allegato 32970

Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questo quesito che tu poni ,appartiene ai nonni dei nonni ,che per non soffrire la sete durante il duro lavoro della terra associavano al limone il sale per integrare i sali minerali che si perdevano col sudore,tutto quì Oggi qui in Sicilia se vuoi dissetarti basta prendere un selz al limone e un cucchiaio di sale e vai alla grande ,spero di aver esaudito il tuo quesito Ciao

frinzia

Giardinauta Senior
da dove nasce non lo so.....so soltanto che sono buonissimi e che anche io ne vado matta :baffi: :baffi:

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao questo quesito che tu poni ,appartiene ai nonni dei nonni ,che per non soffrire la sete durante il duro lavoro della terra associavano al limone il sale per integrare i sali minerali che si perdevano col sudore,tutto quì Oggi qui in Sicilia se vuoi dissetarti basta prendere un selz al limone e un cucchiaio di sale e vai alla grande ,spero di aver esaudito il tuo quesito Ciao

Ecco....detto fatto...svelato l'arcano!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bravo Rosario...mi piace questa spiegazione. :D

Domanda x ik1npn :)
e tu mi spieghi le foto allegate e il preambolo delle olive, prima del quesito??? :confuso:
:D

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Noi da bambine con le mie sorelle mangiavamo il limone col bicarbonato e facevamo a gara a chi produceva più schiuma.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,riguardo le olive in salamoia qui da noi vi è un sistema antichissimo .La salamoia va preparata ,poi si mette dentro un uovo se questo galleggia vuoldire che il sale è giusto se non, bisogna ancora mettere del sale ,poi a questo vanno associate,peperoncino,aglio,e fette di limone ,va messo del finocchietto selvatico e delle foglie di mentuccia che danno un aroma del tutto particolare in fine prima di mettere il tappo si mettono dei rametti d'olivo con tutte le foglie e poi si chiude il barattolo o a dirittura la giarra come si usava anticamente questi,venivano deposti al buio e in zona asciutta,Io ancora oggi li preparo così perchè non mi va di far perdere delle antiche usanze dei nonni dei nonni ,ma soprattutto perchè un oliva così non la cambierei con nessunissima ,bisogna mangiarla per poi poterla giudicare,ciao ,oltre ad essere un tecnico ,mi interesso di usanze antiche da sempre

new dawn

Guru Giardinauta
Bravo Rosario.
A Procida si usa fare l'insalata di limoni con quelli "di pane". Si condiscono con aglio fresco (infatti i migliori sono di aprile), menta fresca, peperoncino, sale e olio. E' squisita.

Volevo chiederti per le olive: è proprio semplicemente così come dici oppure lel olive si trattano prima in qualche modo?

ian7771

Maestro Giardinauta
aggiungo che i limoni li potete gustare anche con un pochino di aceto...
ricettina:

preparate un piattino con del sale e una ciotolina con dell'aceto
prendete delle belle fettine di limone e li passate prima nel sale e poi li inzuppate nell'aceto... certo non ricoperti di sale nè annegati d'aceto ( ma questi sono gusti...) a me così piacciono da morire!!!

p.s. grazie Rosario per la spiegazione... non conoscevo il motivo " da lumia co sali"......

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao ,riguardo le olive in salamoia qui da noi vi è un sistema antichissimo .La salamoia va preparata ,poi si mette dentro un uovo se questo galleggia vuoldire che il sale è giusto se non, bisogna ancora mettere del sale ,poi a questo vanno associate,peperoncino,aglio,e fette di limone ,va messo del finocchietto selvatico e delle foglie di mentuccia che danno un aroma del tutto particolare in fine prima di mettere il tappo si mettono dei rametti d'olivo con tutte le foglie e poi si chiude il barattolo o a dirittura la giarra come si usava anticamente questi,venivano deposti al buio e in zona asciutta,Io ancora oggi li preparo così perchè non mi va di far perdere delle antiche usanze dei nonni dei nonni ,ma soprattutto perchè un oliva così non la cambierei con nessunissima ,bisogna mangiarla per poi poterla giudicare,ciao ,oltre ad essere un tecnico ,mi interesso di usanze antiche da sempre

Anche io....cioè veramente mio padre le prepara così...con la stessa tecnica dell'uovo per quanto riguarda la salamoia (i condimenti però sono leggermente diversi) ....si mantengono per un sacco di tempo e sono buonissime.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ciao!
L'inserimento delle foto è per rendere più bello lo spazio, la scelta ovviamente è soggettiva; la premessa delle olive (mi duole ammetterlo) è perchè sono particolarmente goloso di tali frutti, ed invidio tutti quelli che ne possono disporre, siciliani per primi!
Saluti

aggiungo che i limoni li potete gustare anche con un pochino di aceto...
ricettina:

preparate un piattino con del sale e una ciotolina con dell'aceto
prendete delle belle fettine di limone e li passate prima nel sale e poi li inzuppate nell'aceto... certo non ricoperti di sale nè annegati d'aceto ( ma questi sono gusti...) a me così piacciono da morire!!!

p.s. grazie Rosario per la spiegazione... non conoscevo il motivo " da lumia co sali"......
Anche questa la voglio provare!
Dicevano: ne uccide più la gola che la spada; a questo punto tanto vale!!

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Ciao!
L'inserimento delle foto è per rendere più bello lo spazio, la scelta ovviamente è soggettiva; la premessa delle olive (mi duole ammetterlo) è perchè sono particolarmente goloso di tali frutti, ed invidio tutti quelli che ne possono disporre, siciliani per primi!
Saluti
L'inserimento delle foto x abbellire i tuoi topic, li puoi mettere in firma e nelle dovute dimensioni.
Se li metti all'interno della discussione, confondono le idee. :)

verdiana

Mammamia quanto sei fiscale!!
Ti sembro fiscale?
Ti ho spiegato serenamente che le foto fuori contesto confondono i topic.
Se volevo essere fiscale, avvertivo la moderatrice di sez. :eek:k07:

Scusa se mi intrometto, ma l'osservazione di Verdiana potrebbe anche essere nel tuo interesse; infatti, posizionate così, effettivamente rendono meno comprensibile il messaggio.
Grazie New :D

Sasti

Florello
Mammamia quanto sei fiscale!!

ik hanno ragione verdiana e new: l'inserimento di quelle foto è del tutto fuori contesto.
E' come se io chiedessi aiuto per problemi di cocciniglia e allegassi la foto di un prosciuttone perchè ho fame:D insomma se tutti facessimo così non ci si capirebbe più nulla.
Allora guarda, ho fatto questa cosa: ho tolto la foto dell'agave e lasciato l'altra che ho messo in basso, è bella e in quella posizione sembra più la foto della firma:)

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ti sembro fiscale?
Ti ho spiegato serenamente che le foto fuori contesto confondono i topic.
Se volevo essere fiscale, avvertivo la moderatrice di sez. :eek:k07:

Grazie New :D
GIUSTO!
Ma perchè non la fai quella cosa li!
E' importante che nessun vanga a picchiarmi, mettermi in castigo (sai alla mia età!), e non so quale altra brutta cosaccia; per il resto, come si dice: ' stuma d'bunimur'
ciao!
l

Alto