• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito "chimico"

M

mitcha

Guest
Lo scorso sabato, il solito temporalone estivo ha fatto cadere svariati vasi (un disastro!). Avevo da poco dato del solfato ferroso in polvere, e ora mi trovo con il marciapiede sporco "di ruggine" a causa del terriccio caduto e bagnato dalla pioggia. Ho provato a pulire con l'idropulitrice ma niente da fare. Tenendo conto che il paviemnto è di sassi di marmo non trattati, cosa potrei utilizzare per togliere le macchie? Pensavo di usare la varecchina, ma non vorrei danneggiare i ciottoli...
E allora, cosa abbiamo imparato oggi? Che il solfato di ferro MACCHIA!

V

Veon Itil

Guest
Premetto che e' molto difficile togliere le macchie dai materiali porosi come il marmo non levigato. Puoi provare con la varechina, ma credo che non risolva molto la situazione ma sicuramente non danneggia il marmo. Oppure con acido muriatico (ac. cloridrico) diluito 1:5 o 1:10, pero' ti corrode leggermente il marmo e fa fumi non molto piacevoli da respirare (quindi Ocio!!!!).
Ciao Veon

R

Roberta

Guest
Anche a me è successo, è colato dai sottovasi ed è andato a finire sul muro di cemento del mio terrazzo e sulle piastrelle...ma a forza di buttarci acqua con il tubo si è pulito tutto.

Prova ancora con l'acqua magari con un forte getto, se il tentativo dovesse fallire chiederei consiglio dove hai comprato i marmi.

Ciao

[ 08-07-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

R

Ros

Guest
Prova con la Cera 6 mesi della Sutter (liquida). A me succede regolarmente di macchiare il marmo con il solfato di ferro, uso quella e le macchie vanno via.
Inolte nutre il marmo e lo rende meno permeabile.
Buona fortuna
Ros ;)

Alto