• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito alberi secolari in vaso

G

giodil24138

Guest
Voglio dedicare due alberi di lunga durata alle mie due nuove nipotine. Ai precedenti tre ho dedicato rispettivamente una quercia, un leccio ed un abete normandiano. Ora il giardino è pieno zeppo. Avrei quindi deciso di impiantare due alberi in due grossi vasi prospicienti la mia casa. La zona è collinare marchigiana a circa 25 Km. dal mare. Altitudine 400 m. circa, l'esposizione è ovest sud ovest. L'estate può essere calda e siccitosa. Max 40 gradi centigradi. L'inverno è a volte nevoso anche abbondantemente. La temperatura può arrivare a - 5-6 gradi. Si richiede quindi rusticità, durata e magari decoratività.

Anticipati vivi ringraziamenti all'esperto che vorrà darmi buoni consigli magari anche indicando dove reperire gli alberi indicati (alti 2 m. circa).

Giovanni Diluca
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giodil:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma, in teoria qualunque albero può vivere in vaso, l'unico accorgimento è che richiede periodici rinvasi e potature per contenerne la forma, altrimenti si crea una sproporzione tra le radici e la chioma con conseguente sofferenza.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Puoi usare le tecniche bonsai per tenerli in vaso oppure usa vasi di dimensioni crescenti negli anni. Mettere una pianta in un vaso enorme non è una soluzione perché per quanto grande il vaso non è la piena terra.
Riguardo le essenze a me piacciono il Gingo biloba splendido in autunno (adatto a bonsai), Eritryna crist-galli che fiorisce di rosso, ma anche le Magnolie . come vedi a me piacciono le piante che fioriscono ma se vai in un buon vivaio della tua zona troverai sicuramente qualcosa che ti piace. Poi la rinvasi in un vaso un poco più grande ogni due o tre anni, dipende dalla crescita
 
G

giodil24138

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Giodil:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Montegiorgio (A.P.)
 
T

teresatita

Guest
Ciao e benvenuta. Io posso suggerirti una pianta di ulivo. Io ne posseggo una, che dicono abbia 200 anni, in un vaso grandissimo. In questa foto la chioma non è molto grande perchè la pianta aveva sofferto un marciume radicale e quindi aveva perso tutte le foglie, ma poi fortunatamente si è ripresa con delle cure opportune. Ma gia adesso si è ripresa ancora di più. La cosa bella che ha e che in foto non si vede perchè ci sono delle iante avanti, è il tronco doppio e storto, quasi prostrato sul terreno.

p.s. complimenti per la bella idea.

ulivo038.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto