• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesiti su Taxus Baccata

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho una siepe di tasso...circa 100 piante...
Tutte piantate quest'anno con un altezza di circa 1.90 mt.
Volevo sapere se conviene fare una concimazione anti-stress a fine ottobre con un concime potassico: dovendo concimare il prato mi chiedevo se posso usare lo stesso prodotto.

Una pianta in questi giorni credo si sia ammalata: gli aghi sono diventati tutti gialli ed ha cominciato a perderli...cosa può essere? sta morendo?
grazie
ciao

motosega

Giardinauta
Cento piante di tasso wow,ma come hai fatto?E' una pianta robusta,con poche eseginze.Adesso lascierei stare le piante,rinviando la concimazione alla primavera prossima,con un prodotto agricolo tipo nitrohoska,che da una bella spinta,essendo un nuovo impianto,normalmente non è nemmeno necessario.La pianta sofferente o viene da un periodo di siccita' patita in precedenza oppure,ristagno idrico.Su quella come tentativo in extremis due tre cucchiani da tè anche del concime per prato,per sicurezza si potrebbe trattare con un prodotto per le malattie fungine,ma difficile sia la causa.

tosodj

Aspirante Giardinauta
Come ho fatto? basta pagare :-D ...ti dirò che cmq non sono stato contento del lavoro fatto dal giardiniere...appena piantate erano belle poi man mano tutte hanno cominciato a perdere gli aghi diventando gialle...sono corso ai ripari dando concime NPK con buon titolo di azoto e potassio e piano piano le ho recuperate quasi tutte...una sola è spacciata nel senso che è bella secca e credo sia morta...le altre hanno ripreso a crescere (sui rami sono spuntate dei cespuglietti) facendo le bacche e con gli aghi che hanno ripreso colore...mercoledì dopo che qui ha diluviato e c'è stato vento mi sono accorto di quell'altra che dicevo sopra...
In ogni caso gli alberelli sono un pò spelacchiati...un altro ragazzo che fa il giardiniere mi ha detto che il tasso soffre il cambio di terra quando lo si trapianta e ci vuole qualche anno perchè riprenda completamente...

ciao

motosega

Giardinauta
La messa a dimora è sempre un momento delicato,poi con questo caldo...C'è un periodo verso fine maggio-giugno in cui il tasso cambia le foglie e si notano degli aghi interni giallastri,ma il piu' dovrebbe essere fatto,esce alla distanza .E' lentissimo,ma quando non è in forma topiaria ,produce diversi rametti all'inizio dell'estate e tende ad allargarsi.

tosodj

Aspirante Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che non sono in forma le mie piante? per questo fa dei rametti? o ho capito male?

motosega

Giardinauta
Al contrario superata l'estate,il piu' dovrebbe essere fatto,sara' sufficiente qualche
annaffiatura l'anno prossimo,nei momenti di siccita'.Lo sviluppo è lento,
è normale i nuovi germogli sono un po' disordinati,la forma compatta è mantenuta
tramite la potatura.

scardan2

Maestro Giardinauta
puoi mettere una foto? non ho mai visto una siepe di tasso, li ho sempre visti come alberi isolati.
Il tasso è bellissimo, nonostante la sua fama cupa di "albero della morte" (i semi sono velenosi e una volta le persone si impiccavano ai tassi)

motosega

Giardinauta
Ci sono un paio di manuali per la potatura ornamentale ma sembrano piu' indirizzati alla topiaria uno si chiama la potatura artistica degli arbusti,l'altro la potatura ornamentale.
Bisogna lasciar crescere un po' la siepe perchè non ha molte foglie,quando ci saranno dei rami che escono dalla forma voluta del muro si potra' pareggiare con i forbicioni da siepe.Fine maggio giugno si riduce la nuova vegetazione(opppure in settembre)in questo caso non credo ci sara' da intervenire molto almeno per un po'.Dalla forma mi sembra quasi un fastigiata che si allarga poco.

Alto