• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia da sughero

csmi

Giardinauta
Da un pò di tempo ho notato che sulla mia quercia da sughero sono comparse delle galle(credo si chiamino così),vorrei sapere cosa sono esattamente? Come mai si formano? Come si combattono?
Vi mostro anche la foto. Ciao e grazie!
15hmx5
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Non mi allarmerei, le galle sono prodotte da alcune piccole larve che non danneggiano il fogliame, e non producono danni alla pianta, anzi direi che sono una caratteristica di alcune quercie. Le larve stimolano la pianta a produrre la galla entro la quale si sviluppano, poi la forano e volano via. Il ramo poi cresce regolarmente. Nel medioevo da queste galle veniva ricavato un inchiosto per scrivere.

I trattamenti sono pericolosi e inefficaci in questo caso vista la mobilità di queste farfalline che magari arrivano da un bosco vicino

http://cascine.firenze.net/malattie/cinipidi%20della%20quercia.htm

[ 12.09.2004, 16:13: Messaggio scritto da: Iacopo ]
 
Alto