• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia da sughero

Torakikiii

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!!
Breve intro... dopo aver imparato a mio spese che per certe cose e' meglio rivolgersi a dei professionisti ho contattato un vivaista che e' pure biologo per fare un progetto per il mio giardino.

Tutto bello, bellissimo e costosissimo :cry:

In ogni caso e' strutturato per essere fatto un po' alla volta. Una cosa non mi convince pero'.
L'esposizione principale del mio giardino e' sud-ovest, abito in provincia di Treviso, zona campagna.
Si tratta di un minicondominio terra-piano primo e praticamente intorno ho campi.

Una delle mie richieste era di avere un albero che proiettasse una zona d'ombra sulla povera pompeiana che viene incenerita da giugno a settembre dal sole cocente.

La proposta del vivaista e' stata una quercia da sughero... bella, bellina... ma ho subito notato le foglie formato mignon e piuttosto rade. Leggendo in internet ho capito che soffre il freddo (quest'anno abbiamo fatto anche -10 ma e' raro), cresce leeeenta e non e' che abbia questa chioma incredibile (se non dopo 200 anni...per allora avro' finito il mutuo almeno)

In compenso non e' a foglia caduca (super plus :) ) e non e' nemmeno cosi' delicata in fatto di malattie.

Voi cosa ne pensate? come pianta mi piace con quel suo tronco rugoso ma ho paura che come necessita' di protezione dal sole non sia la piu' indicata.
Avete qualche altro suggerimento?

Grazie!
Ivan

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Ivan,complimenti al tuo vivaista,la quercia da sughero,oltre ad essere lenta nella crescita ,a la chioma rada,e viene utilizata solo allo scopo per la produzione del sughero ,se doveva mettere una quercia coccinea o una sessiliflora entrambi a crescita veloce,ma in questo caso per la tua zona ed il clima era meglio mettere un faggio comune adatto per giardini per il colore delle foglie nel periodo autunnale.

Torakikiii

Giardinauta Senior
ah bene! se partiamo su queste basi prevedo proprio un rapporto di fiducia con queste persone... visto poi che la spese prospettata e' esorbitante (c'e' da dire che c'e' molta carne al fuoco)
Insomma se devo spendere 6-800 euro per un albero che poi si sara' bello ma non fa ombra vuol dire che non ci siamo proprio capiti :burningma

Insomma come sempre avere un secondo terzo quarto parere aiuta :froggie_r

C'e' qualcun'altro che vuole aggiungere la sua idea a proposito?

Grazie!
Ivan

Alto