• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto vaporizzare la Masdevallia?

desi655

Florello
Ciao a tutti!!
A casa ho una masdevallia aquarius,quando l'ho comprata aveva un fiore già aperto e un altro che stava nascendo poi dopo circa una settimana il fiore è appassito e dopo 2 anche il piccolo si è seccato prima di aprirsi.So che la Masdevallia adora l'umidità,infatti la vaporizzo molto spesso (sperando che prima o poi mi rifaccia un fiore:flower: ).Putroppo però ho paura di sbagliare con la quantità delle vaporizzazioni,se faccio poco si secca,se faccio troppo magari marcisce.
Qualcuno sa aiutarmi dandomi qualche consiglio?
Grazie!!!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Quando fa caldo non avere paura di vaporizzare, può farle solo che bene, basta che, se il composto è già bello umido, non continui a bagnarlo troppo.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche io ho il tuo stesso ibrido insieme ad un altro ignoto e ad una masdev. caloptera,
le tengo fuori di giorno e di notte fintanto che le temperature notturne non scendono sotto i 7 gradi e loro sembrano gradire....
ti dico questo perchè anche a me lo scorso anno si sono seccate alcune foglie e i fiori si sono sviluppati lentamente,le cose sono notevolmente migliorate quando le ho trasferite all'aperto
le masde non hanno organi per immagazzinare acqua, ma sono sensibili anche agli eccessi ed in generale amano temperature fresche e l'umidità cosa che le espone ad attacchi fungini e marciumi se tenute in ambienti con poca ventilazione;
ora le vaporizzo anche 4 volte al giorno e le annaffio anche 2 volte a settimana,per la mia esperienza ti consiglierei di trasferirla all'aperto in ombra,giorno e notte ,dovrai certo aumentare annaffiature e vaporizzazioni alle foglie,ma correrai meno rischi e metterai la pianta nelle condizioni migliori per sviluppare radici e foglie nuove,quanto ai fiori....pazienta e vedrai che in autunno te ne regalerà ancora!
buona coltivazione rossella
 
Alto