• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto può reggere una falda acquifera?

Gaiardo

Giardinauta
Ciao a tutti. Ci apprestiamo a rifare l'impianto di irrigazione di un giardino, passando da 50 irrigatori a 86, di cui 67 essenziali e 19 che si potrebbere anche non utilizzare in caso di emergenza. Diciamo che si passerrebbe da 50 e 67 essenziali oppure 86 nel caso l'acqua sia sufficente. In questi anni la falda non ha mai accusato la mungitura dell'acqua, ma non vorremmo doverci trovare in una situazione di emergenza, senza acqua.
Che tipo di prove preventive possiamo fare e cosa potrebbe accadere se tiriamo troppo la corda?
 
Ultima modifica:

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Di che tipo di pozzo stiamo parlando e che sistema c'è per l'estrazione dell'acqua?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Non ho conoscenze di idrogeologia ma se nel corso degli anni non si sono mai verificati problemi io non mi starei troppo a preoccupare. Al momento della creazione di un pozzo immagino che vengano effettuate delle prove di portata; se sei qui a chiedere informazioni nel forum penso che tu non le abbia a disposizione perché magari sono passati tanti anni e poi dopo tanto tempo chissà se sarebbero ancora attendibili...
Se gli irrigatori sono così tanti l'impianto sarà settorizzato e calibrato in funzione della portata e della pressione generata dalla pompa.
Per capire quanto sia la portata reale della falda non credo ci siano tante soluzioni se non quella di rivolgersi ad una ditta specializzata, ad ogni buon conto stiamo parlando di un ampliamento di un impianto già considerevole per cui la portata della falda sarà già adesso notevole. Potresti comunque fare delle prove e nel caso variare la quantità/tempistica degli irrigatori nel caso in cui la portata non si rivelasse sufficiente
 
Alto