• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto ci vuole per vedere i nuovi boccioli?

valekey

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie mini rose..da quando le ho comprate non hanno più fatto alcun bocciolo..la prima l'ho presa ad ottobre..purtroppo si sono ammalate di oidio e dopo averle nebulizzate con un fungicida specifico e potate a dovere..forse troppo..questo è il risultato..anche se continuano comunque ad ammalarsi..sempre oidio..maledetto cat:
che dite sono in buona salute?

DSCN1626.jpg

DSCN1625.jpg

DSCN1624.jpg


ah..le foglie sono abbastanza lucide perchè ieri le ho nebulizzate con l'antiparassitario..visto che c'era un afide che pascolava tranquillo..ora non c'è più!!ah ah
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
sembrano stare bene. se si ammalano spesso di oidio le spore potrebbero essere nel terreno, tratta con antifungino anche la parte superficiale del terreno e ripeti il trattamento ogni 15 giorni, dovresti ottenere buoni risultati. Metti la pianta dove ha aria fresca (anche qualche spiffero non le farà male) se circola l'aria l'oidio è più difficile che attecchisca. Concimala così da rendelrla più forte, perchè più forte significa meno attaccabile.
I primi fiori si vedranno a partire da aprile-maggio.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Assassina! :D
Le minirose sono molto soggette all'oidio, per cui è bene fare trattamenti preventivi costanti (ogni due settimane al massimo) con un prodotto possibilmente sistemico (es. Fenicrit T ), che viene assorbito dalla pianta e resta in circolo.
Per i fiori, si comportano come le altre rose, per cui ancora è un po' presto perchè fioriscano; nel frattempo concima ed aspetta almeno un mese... :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Quanto ci vuole?
Se il tempo resta così, ci vuole una vita!!!
COmunque normalmente i boccioli di rosa appaiono a fine aprile.
Alcune rose però partono un po' prima (ad es: therese bugnet), quindi attorno a metà aprile; altre invece partono più tardi (ad es: the fairy), quindi maggio.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Effettivamente le hai scannate un pò troppo, ma si riprenderanno.
Per l'oidio ti ha ben consigliato elebar, per i boccioli come ti han già detto dovrai aspettare aprile-maggio. Quando si acquistano sono belle fiorite perché forzate in serra!
Comunque se puoi inserisci nel tuo profilo la località dove abiti, così ci si regola meglio per i consigli!
64.gif
 

Paola-Luna

Florello
x Valeky... se inserisci la tua località, forse sapremo dirti più o meno quando fioriranno le tue roselline...
Da me in Trentino in genere le rose fioriscono da metà giugno in avanti... ma nel centro o sud Italia anche un mese prima
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Allora ho modificato il profilo..ma nel caso non dovessi aver fatto giusto..allora Portoscuso provincia di Cagliari..qui la primavera è già arrivata..ve lo posso assicurare da vera allergica!!! A parte oggi che il tempo fa veramente schifo..ma si sà almeno qui a pasqua è sempre così..eh vabbe..ok grazie dei consigli vedrò di trattare anche la parte superficiale del terreno..la posizione vi assicuro che ben arieggiata..e aspetterò con ansia..il dubbio mi veniva dal fatto che le vicine di mia madre hanno delle rose giu nel giardino condominiale che hanno sempre dei bellissimi fiori..e quindi mi chiedevo come mai le mie ancora no..invece non è ancora tempo..vabbè grazie
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Guarda Tesoro.... con le mini rose io ci ho rinunciato..... l'oidio è sempre e comunque più forte e tenace dei miei trattamenti sulle rose in miniatura...:burningma

Che dirti? Passa alle rose normo-dimensionate!:lol:
 

Commelina

Master Florello
fai bene ad insistere, vale. io le ho da anni... anche se è vero che devono adattarsi alla nuova situazione quando le compri. ogni volta che me ne regalano una finisce sempre per passarsela brutta i primi tempi, ma se la curi si rafforza e resiste nel tempo. guarda caso mi succede anche con le normo-dimensionate :lol:
 
S

scardan123

Guest
Se ti piacciono le mini rose fai bene a insistere: sono una ottima palestra. Solo devi sapere che sono tra le rose più difficili da tenere, perché sono le più delicate e capricciose. E di gran lunga! Quindi se le cose ti vanno male, non deprimerti: sei partita da quelle più toste! Se invece le cose ti vanno bene, beh, allora saprai gestire qualsiasi altra rosa!
 

gianfra

Guru Giardinauta
un augurio post Pasqua, è nevicato pure qui , ma pochino pochino ; Paola hai un mio messaggio , lo hai letto ???

ritornando al post, ho già alcune rose con i bocci, piccoli ma ci sono, ma con questo tempo ....... speriamo bene.
 
Ultima modifica:

valekey

Aspirante Giardinauta
direi anche più di un pò..stanno in terrazza e il sole batte tutto il giorno..tempo permettendo..ovvio..
 
S

scardan123

Guest
forse tutto il giorno è troppo, ora magari va bene perchè ci sono pochi gradi sopra lo zero, ma in estate con 25 gradi e più... rischi di cuocerle. Probabilmente ti toccherà spostarle in futuro, o metterci sopra un ombrellino che -quando il sole gira- faccia un paio d'ore di ombra (e riposo).
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Eh si purtroppo è quello il vero problema..qui d'estate il sole picchia forte altro che 25 gradi..mi devo organizzare con tutte le piante..anche quelle d'appartamento perchè abito all'ultimo piano e non ho niente sopra..quindi d'estate è veramente un forno non vorrei far soffrire troppo tutti..quindi ho intenzione di spostare quelle interne nel pianerottolo e le altre nell'altra veranda che è molto più fresca ma anche più piccola spero che ci stiano tutte..altrimenti occupo la casa a fianco che è in costruzione..a mali estremi..
 

alestellina

Florello
anche la mia mini rosa ha sofferto di oidio, ma le ho fatto tempo fa il trattamento tant'è che (tenendola in serretta) quest'inverno mi ha fatto i fiori ed ora che la tengo in terrazza ha di nuovo i boccioli!!:love:
 

Similar threads

Alto