• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto beve il grusone?

elemauvero

Aspirante Giardinauta
Mi hanno appena regalato un Grusone, che semplicemente adoro!

Adesso è fuori al sole in giardino, ma quanto devo bagnarlo? sulla vostra scheda si dice di bagnarlo abbondantemente, ma non è una pianta grassa???
D'inverno potrò tenerlo nel patio, magari coperto da un tessuto-non-tessuto, o dovrò ritirarlo necessariamente in casa?
consigliatemi senza riserve!!!
come faccio a capire quanti anni ha?
Ha un diametro di 11cm...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io adoro i grusonii. Vedo di dirti la mia esperienza.Poi sicuramentegli altri forumiani ti daranno altri consigli Ne ho diversi che tengo per la maggior parte fuori in giardino. Qualcuno in serra. E da diversi anni che li acquisto piccolini e poi cambio loro vaso e terriccio(il vaso massimo2 cm.più grande dell'attuale). Vedo che in questo modo stanno crescendo. Sopportano temperature sotto lo zero , ma non amano nè l'umidità nè il gelo, che li uccide .Per esperienza li lascio in giardino in luoghi dove non prendano pioggia,e grandine (che li rovina ) anche se qualche pò di pioggia non fa male . E' meglio se è possibile non innaffiarli da settembre a marzo, per evitare malattie fungine e attacchi di limacee. Quest'anno un mio Grusonii di 20 cm.di diametro che avevo da 8 anni , è stato letteralmente divorato da queste ultime . Sono riuscita a salvarlo per miracolo, ne hanno mangiato la metà. Un'altra cosa importante :hanno bisogno di luce e quindi se nel patio c'è luce va benissimo ,presumo che sia anche riparato e come luogo potrebbe andare bene.
Un' altra cosa importante : se le radici sono avvolte nella torba è meglio toglierla e lavare le radici, lasciare asciugare per una settimana e poi usare del normale terriccio da giardino con l'aggiunta in parti uguali di sabbia grossolana , lapillo o pomice .
Esattamente non saprei dirti quanti anni può avere un Grusonii di cm.11 di diametro ,
potrebbe avere 4 anni come qualcuno di più o di meno, dipende se è stato forzato oppure no. Si dice che fiorisca dopo 40anni, ma un vivaista che ha esperienza di questa splendida pianta mi ha rivelato il segreto per farlo fiorire : dare pochissima acqua , perchè intanto l'acqua la prende dall'umidità della notte e aggiungere un paio di granelli di concime di quello che si usa per le piante da fiore..
Comunque ,con il caldo soffocante di questa estate, io innaffio una volta a settimana .
 
Alto