• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto è efficace la citronella (intesa come pianta) come repellente per le zanzare?

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Rimedi naturali (intesi come piante) come repellente per le zanzare?

Citronella - Cymbopogon nardus - Aromatiche
Citronella (Cymbopogon spp.)

Risultano efficaci pure senza estrarre l'olio? Semplicemente mettendosi una pianta?
Nell'uso dell'olio di citronella c'è da tenere presente che molte persone hanno una sensibilità specifica verso questo prodotto sia che venga direttamente a contatto con la pelle o venga inalato per cui va usato con cautela.

La Cymbopogon winterianus è usabile in cucina?

Nota:
Interessante pure l'aspetto del profumo, leggevo che è qualcosa di paragonabile agli agrumi.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Il profumo è fantastico, tra rose e agrumi. Una pianta deliziosa. Meno efficace contro le zanzare: abbiamo passato estati a strofinarci foglie su braccia e gambe, ma le zanzare se ne fregano.
Si fa anche il liquore. (non di zanzare)
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
In questo articolo:
Rimedi casalinghi contro le zanzare
si parla di diverse possibili soluzioni, volendosi concentrare solo sulla questione piante, vengono citate:
Gerani odorosi
piante di Citronella
Lavanda
della Citronella, adesso è stato detto, cosa dire riguardo alle altre due?

Nota:
Strano, facendo una veloce ricerca sul web, della citronella non ho trovato né piante né semi in vendita, mentre per gli altri due tipi non è un problema.

Avrei voluto modificare il titolo della discussione.
 
Ultima modifica:

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trovato questo articolo:
Gerani contro le zanzare, funziona!
in cui si dice che il Geranio Odoroso (pelargonium odoratissimum) ha un'ottima azione repellente contro questi fastidiosi insetti.

Riguardo all'uso della lavanda come repellente per le zanzare temo che "funzioni" come la citronella, cioè blando effetto e solo come olio essenziale più che come pianta in sé, comunque ho trovato questo link carino:
I segreti delle streghe
che indica tante soluzioni in cui la lavanda è un componente.
Poi chiaro c'è pure il classico utilizzo contro le tarme considerando che il profumo resta molto a lungo anche con fiori recisi e secchi.
Peccato che la semina della lavanda pare non essere semplice:
Semi di Lavanda
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trovato questo articolo:
Gerani contro le zanzare, funziona!
in cui si dice che il Geranio Odoroso (pelargonium odoratissimum) ha un'ottima azione repellente contro questi fastidiosi insetti.

Non vedo come l'autrice possa affermare che funzionano... magari quell'estate c'erano meno zanzare in generale.

Comunque penso che la "citronella" a cui si riferisce Alessandro sia questa http://en.wikipedia.org/wiki/Pelargonium_citrosum (Wikipedia ne riporta l'inefficacia). Il Cymbopogon e' il lemongrass che si usa in cucina o da cui si puo' estrarre l'essenza citronella. Non mi sembra che le sue foglie "emanino" profumo; anche quelle del Pelargonium hanno bisogno di essere strofinate per spargere il loro aroma.
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Leggendo la sua firma ho visto che un utente del forum è appassionato di gerani, purtroppo però non mi ricordo il suo nick per contattarlo, se qualcuno lo conosce magari potrebbe aiutare a capire, una volta per tutte, se questo tipo di geranio, pur non possedendo citronella, possiede ugualmente qualche effetto repellente contro le zanzare.
 
Alto