• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto è bello il giardinaggio!!!!

S

SEBBY

Guest
In questo week-end appena trascorso mi sono dedicata anima e corpo (soprattutto corpo, visti i dolori.....) ai lavori in giardino!!:froggie_r

Sono state due giornate meravigliose, ho iniziato la mattina alle sette, con ancora l'erba umida della notte che profumava l'aria.....
Il sole era tiepido, l'aria calda al "punto giusto".
I gatti, pigri, si rotolavano ovunque trovavano posto e mi seguivano nei lavori...ogni tanto giocavamo e, visto che ero armata di guanti "da rose", hanno avuto il loro bel dafare!!!!

Ho pulito, spostato, piantato, vangato, zappettato......

Ho "messo giù" nuove piante: pittospori, ceratostigma wilmottianum, rose in vaso "Margo Koster", iris, salvie, ceanotus, artemisie, cisti .....ho diviso le erbacee perenni e le vecchie iris, strapiantato le vecchie salvie cambiandogli posto.

Ho piantato in terra le talee di lavanda e di Helycrisum fatte l'anno scorso.

Ho piantato i bulbi di Allium (è la prima volta che li metto!).

Ho anche fatto progetti per il futuro e...sogni ad occhi aperti!!!!!

Ho passato due mattinate proprio belle e ieri sera ero felice e serena......
allora ho pensato: la passione per il giardinaggio è meravigliosa!!!! :love:
 
R

riverviolet

Guest
Sebby, dobbiamo fare qualcosa io e te, perchè non solo abbiamo gli stessi gusti, ma ci ritroviamo anche a fare quasi le stesse cose.
Ho scavato metri e metri e ancora non ho finito per 'alloggiamento della cardinal, ho spostato la lavanda dentata in un modo che, se non muore, mi prende a calci.
Ed è vero, ogni pensiero cattivo è scivolato via, sciolto dal tepore di un sole ancora estivo. :love:
 

Bia

Giardinauta Senior
Beh, io ho inaugurato la settimana scorsa il primo giorno di autunno (venerdì 23) con una mega seduta di giardinaggio.

Ho ripulito tutta l'aiuola da erbacce e affini, tagliato le foglie delle calle, zappato e concimato, ed infine piantato una grande quantità di bulbi (bucaneve - crochi - narcisi - tulipani - anemoni - triteleia). Giacinti ed amarillys li ho invece piantati in vaso, e li ho portati subito in casa.

A breve distanza il gatto zompettava allegro proprio dove avevo appena finito di sistemare, saltava di qua e di là e giocava con i bulbi come se fossero palline :eek:

Ho piantato anche 80 viole in tutti i vasi e fioriere che sono riuscita a recuperare.

Spero che l'intensa giornata di lavoro verrà ricompensata la prossima primavera da generose fioriture....
 

Simo

Giardinauta
Anch' io in questi due giorni mi sono dedicata al giardinaggio.
Sabato ho tagliato l'erba, e domenica ho potato la siepe di lauro (solo una parte, ancora non ho finito!).
Ho spruzzato il funghicida alla mia povera siepe di fotinia che sto cercando disperatamente di salvare, e alle rose.

Ho ripulito dalle erbacce le mie tre aiuole.
Ho raccolto semini di ipomea, e di tagete e ho fatto diverse bustine per la banca del seme.

Ho piantato dei bulbi di narciso.
Ho ripulito la mia ciotola delle petunie.
ho piantato in giardino una cinearia nata questa primavera da seme.

Quanto mi rilassano i lavori di giardinaggio ... anche se ora ho un gran mal di schiena .. però che soddisfazione quando guardo il mio giardino fiorito!

Ciao Simo
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
beati voi, io ancora adesso non riesco a restare in giardino più di 20-30 minuti di fila, a causa delle zanzare :burningma ! I lavori mi tocca farli a spizzichi e bocconi, provvista di Autan e nemmeno quello serve a lungo andare !

L'anno prossimo contatto il Comune, per vedere cosa si può fare per la disinfestazione, quest'anno e lo scorso anno è stato allucinante :ciglione:
 

lora

Maestro Giardinauta
si vero, quanto ti rilassi quando sei a contatto con la natura....togliere erbacce, piantare, seminare.....progettare...e perche no, anche sognare.....anche se poi aiuto che mal di schiena.....pero appena vedi le piantine che ti ringraziano per le cure ti senti gia meglio....
 

luckybamboo

Florello Senior
che bello sebby....:embarrass

pure io ci ho porvato a fare qualcosa in orto, ero armata dei migliori propositi...ma come ornella sono ancora invasa dalle zanzare.....:cry:
 

RosaeViola

Master Florello
Avete ragione...solo ragione da vendere. :)

Ho passato il sabato mattina e pomeriggio, a pensare con cupidigia al momento in cui avrei piantato quello che stavo comprando: una rosa 'New Dawn' e le ortensie di cui vi avevo parlato in un altro 3D.

Poi, finalmente, ieri è stato il giorno della catarsi!
Per mettere a dimora quelle meraviglie, ho spostato tre vecchi rosai HT in una zona del giardino più nascosta, li ho tolti da dove erano perchè mi serviva quello spazio per le Hydrangee e, dato che sono rosai di poco valore, ho pensato di tenerle come rose da taglio.
Poi abbiamo scavato altre 5 buche per mettere a dimora le Hydrangee e due per le rose.
Abbiamo spostato due Skimmie perchè dove erano collocate soffrivano troppo la clorosi e le ho messe in vaso affinchè sia più facilmente risolvibile il problema.
Ho spostato una pianta piccola di Eleagnus e ricollocata in un altra zona del giardino.

Insomma, abbiamo scavato metri e metri di buche (abbiamo giusto considerato ieri sera che sono stati scavati circa 8mt. di buche) e tenendo conto che il giardino è profondo un centinaio di metri, ho camminato per Km.
Oggi sono un po' a pezzi ma, come sempre avviene da quando lavoriamo in giardino, l'animo è sereno e disteso...ma anche molto molto appagato e già si delineano altre scelte piaceevoli da fare e, come ben descriveva Sebby, sogni che presto si realizzeranno.

Eh sì, il giardinaggio farà male alla schiena ma fa un gran bene allo spirito!
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io ho quasi tutto il fine settimana al giardinaggio (a parte sabato mattina che sono andata a funghi!).....
Ho preparato il terreno per la famosa "aiuola rugose"..... ho trapiantato ancora diverse piantine di lantana selloviana e di nepitella....e i bulbi di tulipano e allium.....
Ho legato e accompagnato i rami delle rose rampicanti che sono cresciute a dismisura.....strappato erbacce in quantità.....
Ho pure sradicato diverse HT.....mi è spiaciuto un pò, ma il mio giardino non è grande e devo far spazio a varietà che mi piacciono di piu'....e poi ho preparato il terreno anche per le ortensie che devo ancora ordinare.....
Che meraviglia stare e lavorare in giardino, con queste belle giornate di inizio autunno!
Comunque le zanzare ci sono ancora anche da me......
 
S

Surfinio

Guest
già, una vera meraviglia!!!
Io ho ancora i muratori in giardino(ho fatto l'impianto d'irrigazioneeeeeeeeeeeee!!!!) ma entro domenica dovrebbero finire....
Ho già progettato (ovvero le ho disegnate con le pietre) le nuove aiuole, domenica devo vangarle, concimarle, spostare alcune rose, un rosmarino, tre cinerarie e una gazania e un solanum e poi dovrò traseminare il prato..... una faticaccia ma.... non vedo l'ora!!! e chissà quando arriveranno le piante ordinate dalla bakker.... :)
 
S

SEBBY

Guest
celeste ha scritto:
Invidia, invidia ... :mad: Io anziché di zappa e rastrello posso al massimo andare di cucchiaio e forchetta ..
Che fai....le mangi, le piante????!!!! :food: :lol: :lol: :lol:

Comunque, che belle che sono le vostre testimonianze giardiniere.....ora, quando lavoreremo in giardino (o in terrazzo) ci sentiremo tutti parte di uno stesso mondo e sapremo che in altri giardini e terrazzi, altri stanno facendo le nostre stesse cose, con gli stessi gesti e la stessa passione! :love_4:
:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Che meraviglia! Uniti nella passione per le piante!
Che poi a me, è stato questo innalzamento di spirito che mi ha fatto innamorare della terra e a volte penso che metto a dimora tante piante, proprio per il piacere di scavare e ritrovarmi sporca di terra.
In quei minuti, lunghi, dove la schiena duole, le bolle nelle mani si fanno un po' cattive, il mondo però assume colori, sfumatura e bellezza che spesso non vedo.
E' la migliore delle meditazioni mai provate ed è anche la più immediata e spontanea.
Quando mi chiedono se faccio sport, mi vien da sorridere.

Le zanze ci sono anche quì e sono tutte tigri, di nome e di fatto, visto la ferocia ed io non posso che mettere calzoni lunghi e calzini e sperare che prima o poi il mio sistema immunitario faccia da sè un vaccino e un antiveleno.
Nemmeno loro riescono a dissuadermi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Che fai....le mangi, le piante????!!!! :food: :lol: :lol: :lol:
Figurati che quasi non raccolgo il basilico per paura di rovinare la piantina! E' che dato il poco spazio che ho, gli strumenti più adatti per fare giardinaggio nei miei vasetti sono proprio cucchiai (quando non cucchiaini) e forchette.
 

linda

Giardinauta
Ehi, mi unisco al coro di voi Sackville West entusiaste del giardino. Io sono nata in questa casa con piccolo giardino intorno ma era così piena di cose cementizie che solo da quest'anno l'ho goduto veramente quando ho eliminato tonnellate di macerie e tronchetti di cemento finti, rifatto il marciapiede, portato terra nuova.... Questo tepore mi piace tantissimo e mi rilassa mentre travaso e il mal di schiena è obbligatorio pure per me.... Ho trapiantato il limone in un vaso più grande, il vaso era rotto tirato giù da una tempesta, ho prelevato gli ultimi pomodorini e cetrioli, le cipolle le ho solo guardate, anche se su questo forum mi hanno detto che si estirpano a luglio.... Più che in avori mi sono prodigata in domande e desideri. Ma le rose vanno bene in pieno sole? Credo di no...le devo spostare.... ecc. Vorrei mettere un sostegno per riempire il muro di recinzione di rampicanti, ecc. e poi ho contato i cadaveri: la clematis "the president" si è rinsecchita pian piano, (forse fa come altri "president" non molto popolari in questo periodo) i girasoli alti 3 mt. hanno chinato il capo e hanno i semi bianchi che non maturano, poi ho zappettato un po' di concime intorno alle 2 cornus alba col fusto rosso perchè sono striminzite, ecco non ho potuto zappare gran che perchè ci sono ancora dei fiori, roselline striscianti, tagete, un orcio di nasturzi che non la vuole finire di fare fiori, la Piracantha.... Questa estate ho piantato un sacco di cose in vaso, tipo papiro, agave, piante cicciotte, penso alla festa che gli faranno i miei gatti quando metto i vasi in casa.....!!
 
S

Surfinio

Guest
la cosa che più mi consola in qst forum è che anche a voi qualche volta capitano degli insuccessi... io x ogni cosa che faccio alle piante devo sempre rendere conto a mia madre e qst un pò mi frena... poi basta un insuccesso, anche piccolo x sentirmene di tutti i colori... meno male che scherzano... spero :s
 

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
beati voi, io ancora adesso non riesco a restare in giardino più di 20-30 minuti di fila, a causa delle zanzare :burningma ! I lavori mi tocca farli a spizzichi e bocconi, provvista di Autan e nemmeno quello serve a lungo andare !

L'anno prossimo contatto il Comune, per vedere cosa si può fare per la disinfestazione, quest'anno e lo scorso anno è stato allucinante :ciglione:


Il problema delle zanzare tigre è davvero un problemone che affligge tutti noi.
Anche io ho una zona del giardino (quella più ombrosa e umida) che è letteralmente appestata.

Ornella volevo anch'io provare a sentire la ASL, ma voci di corridoio, mi hanno detto che di solito non interviene nei giaridni privati, bisogna pensarci a spese proprie.

Se tu hai delle info ce le comunichi? Io farò lo stesso e magari ci confrontiamo su informazioni o preventivi di aziende che praticano la disinfestazione, nel caso si debba effettuare di tasca propria.

Grazie!
 
M

Maria C.

Guest
RosaeViola ha scritto:
Il problema delle zanzare tigre è davvero un problemone che affligge tutti noi.
Anche io ho una zona del giardino (quella più ombrosa e umida) che è letteralmente appestata.

Ornella volevo anch'io provare a sentire la ASL, ma voci di corridoio, mi hanno detto che di solito non interviene nei giaridni privati, bisogna pensarci a spese proprie.

Se tu hai delle info ce le comunichi? Io farò lo stesso e magari ci confrontiamo su informazioni o preventivi di aziende che praticano la disinfestazione, nel caso si debba effettuare di tasca propria.

Grazie!
Anch'io ho lo stesso problema per le zanzare !!! Sono una vera e propria dannazzione , nonchè la scusa per mio marito di non andare in giardino perchè per lui sono troppo fastidiose !!! Io me ne fr***o .....tanto autan e braccaletto alla caviglia e vai di giardinaggio.....che passione :love: :love: ogni giornno sempre più forte , pensate che io mi faccio i mestieri di casa alla sera tardissimo pur di passare il sabato mattina in giardino !!! A proposito la mia gardenia continua a fiorire, le rose potate hanno tante foglioline nuove, gli aromi del mio giardino sono ancora bellissimi, e le violette africane ? Si sono acclimatate anche loro e dal patio dove le ho temporaneamente riposte una di loro ha anche fiorito !!!! I'm HAPPY!!!!!!!! Grazie a voi per i consigli "" :hands13: :hands13: "
 
Alto